HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2023

/

CONTRIBUTI LAVORO IN GERMANIA: INPS CAMBIA LE REGOLE

2 minuti, Redazione , 16/07/2020

Contributi lavoro in Germania: INPS cambia le regole

Contributi per brevi periodi di lavoro in Germania .Possibile revisione delle pensioni in totalizzazione internazionale. Obbligo di informare INPS

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con il Messaggio n. 2797 del 14 luglio 2020  l'inps fornisce chiarimenti relativamente ai lavoratori privati e pubblici, nonché ai percettori di NASPI, che svolgono attività lavorativa dipendente in Germania  per brevissimi periodi. In accordo con il ministero listituto precisa che per tali periodi,  se riconosciuti come attività marginale la contribuzione estera potrà essere non considerata e addiritttua riviste le posizioni pensionistiche conseguite grazie a tali accrediti. 
Andando con ordine:
 
La legislazione tedesca riconosce, anche nel caso di attività lavorativa dipendente svolta per periodi inferiori al mese, l’accredito contributivo di un mese pieno, sufficiente per valorizzare, gratuitamente, a fini pensionistici fino a 8 anni di contribuzione figurativa per periodi di formazione scolastica svolti dal 17° al 25° anno di età 
 
 In tali casi l’accredito di contribuzione obbligatoria nell’assicurazione tedesca,  si sovrappone a quella versata in Italia e per  per effetto della totalizzazione internazionale, in alcuni casi è stato possibile ottenere l’anticipazione della decorrenza della pensione italiana.
 
Il  Regolamento (CE) n. 987/2009, precisa che, ai fini della determinazione della legislazione applicabile, non devono essere considerate le attività marginali ossia quelle attività poco significative in termini di tempo e remunerazione (attività che coprono meno del 5% del normale orario di lavoro e/o meno del 5% della retribuzione globale). 
In tali situazioni si deve, pertanto, ritenere che la persona eserciti l’attività in un solo Stato e la legislazione da applicare è quella dello Stato in cui è svolta abitualmente l’attività principale.
 
L'istituto affferma quindi che qualora il lavoratore   svolga un’attività subordinata in Italia e un’attività in Germania di portata marginale o comunque non sostanziale, la legislazione applicabile è unicamente quella italiana.
 
Inoltre,  il lavoratore, anche se svolge in Germania un’attività lavorativa per un breve periodo, deve comunque informare l’INPS che  determina la legislazione applicabile e rilascia la certificazione “A1”, che attesta l’applicazione della legislazione italiana 
 Per quanto riguarda invece i percettori di Naspi lo stesso  Regolamento (CE) n. 883/2004, prevede che siano  considerati come se esercitassero un’attività subordinata.  E' necessaria anche una valutazione con riferimento alle disposizioni specifiche in materia di disoccupazione.
Si conferma che  si puo percepire  la prestazione di disoccupazione anche negli stati Ue per un massimo di tre mesi senza doversi attenere alle regole di condizionalità previste per la generalità dei disoccupati italiani, così come specificato  dalla circolare 177/2017.
 

Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO ESTERO 2023 LAVORO ESTERO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Lavoro da remoto e nomadi digitali: come funziona il nuovo visto?

Chi sono i nomadi digitali? le nuove regole per il lavoro altamente qualificato da remoto con il NOMAD DIGITAL VISA Italiano

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.