HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PROPOSTA DI PROROGA DEI VERSAMENTI IRPEF-IRES-IVA AL 30 SETTEMBRE 2020

2 minuti, Redazione , 26/06/2020

Proposta di proroga dei versamenti IRPEF-IRES-IVA al 30 settembre 2020

A chiedere la proroga diversi deputati nella seduta di ieri della Commissione Finanze da inserire nella conversione del Decreto Rilancio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella seduta di ieri 25 giugno  della Commissione Finanze con all’esame la conversione del decreto Rilancio viene da piu’ parti richiesta la proroga dei versamenti in scadenza il 30 giugno per il pagamento dei saldi e degli acconti IRPEF, IRES e IVA sino al 30 settembre 2020.

Ricordiamo che il Mef con un comunicato stampa 22 giugno 2020 ha ufficializzato la proroga al 20 luglio 2020 dei versamenti  del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i soli  contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario.

Tale proroga non ancora pubblicata in gazzetta non riguarda tuttavia la generalità dei contribuenti e viene ritenuta insufficiente per fronteggiare l’emergenza in atto.

Per tutti i contribuenti viene chiesta una proroga piu’ ampia almeno fino al 30 settembre 2020 che si andrebbe ad aggiungere a tutte le altre misure fiscali contenute nel decreto Rilancio per il sostegno finanziario alle imprese, tra le quali si ricordano:

  • l'esenzione dal versamento del saldo IRAP 2019 e della prima rata dell'acconto dell'IRAP 2020;
  • un credito d'imposta per gli interventi di adeguamento alle prescrizioni sanitarie;
  • la definitiva soppressione delle c.d. clausole di salvaguardia e dei relativi aumenti IVA e accise; l'esonero, fino al 31 ottobre 2020, per gli esercizi di ristorazione, dal pagamento della tassa o del canone dovuti per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (Tosap e Cosap);
  • l'incremento del Fondo per le garanzie rilasciate da SACE;
  • il rifinanziamento del Fondo di garanzia per le PMI;
  • il recepimento della nuova disciplina degli aiuti di Stato;
  • un contributo a fondo perduto ai soggetti esercenti attività d'impresa, variabile in relazione al fatturato;
  • misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese;
  • misure specifiche per il sostegno del turismo.

Tra l’altro i relatori ricordano che anche per l’anno 2019 era stata concessa la proroga dei versamenti dal 30 giugno al 30 settembre, anche se limitata ai soli soggetti Isa e minimi e forfettari, a causa dei ritardi dell’amministrazione finanziaria  nell'individuazione dei nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), in sostituzione dei precedenti studi di settore.

A maggior ragione, dato l'eccezionale stato di emergenza, e considerato che le imprese, e in generale tutti i contribuenti, nel corso del primo semestre 2020 hanno subìto una significativa riduzione di liquidità, si ritiene essenziale replicare le proroghe e le modalità di versamento di saldo e acconto IRPEF e IRES previste nel 2019, al fine di non pregiudicare, in particolare, la continuità aziendale con inevitabile ricadute sul gettito e quindi sui saldi di finanza pubblica estendo tale proroga non solo ai soggetti ISA ma a tutti i contribuenti.

La proroga chiesta al 30 settembre difficilmente potrà arrivare entro il 30 giugno e quindi come ormai succede spesso ci si dovrà basare su comunicati stampa e impegni del governo, che verranno formalizzati successivamente trasformando in norme.

Ai contribuenti non resta pertando che attendere.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.