HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DETRAZIONE ONERE VERSATO PER LA PACE CONTRIBUTIVA SI SPALMA SU 14 ANNI

1 minuto, Redazione , 15/06/2020

Detrazione onere versato per la pace contributiva si spalma su 14 anni

Pace contributiva: detrazione totale in 14 anni, ogni anno si detrae il 50% del versato ripartito tra il primo e i 4 anni successivi.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con risposta n 181 l’Agenzia delle Entrate chiarisce che la detrazione del 50% dall’imposta lorda dei contributi riscattati (con piano di dilazione decennale), ai sensi dell’art.20 del DL n.4 del 28 gennaio 2019 e nota come pace contributiva può essere ripartita in ciascun anno d’imposta in cinque rate annuali di pari importo a partire dall’anno di versamento e nei quattro successivi.

Ciò comporterà che il beneficio venga fruito in 14 anni complessivi poiché in ogni anno si procederà a detrarre un quinto dell’importo versato nell’anno stesso e le quote provenienti dagli anni precedenti.

Facendo un esempio ipotizziamo che un contribuente abbia iniziato a versare la rateizzazione già nel 2020.

Egli potrà avere, in sede di presentazione di modello 730 o Redditi PF 2021, una detrazione pari al 50% di quanto versato per il 2020 diviso per 5 rimandando il resto in quote costanti ai 4 anni successivi.

Nel 2021 proseguirà anche con il pagamento della seconda rata del suo piano contributivo rateizzato e in dichiarazione 2022 avrà diritto alla detrazione del 50% di quanto versato per il 2021 diviso per 5, ma avrà anche la seconda quota di detrazione spettante per quanto versato nel 2020. E così a seguire fino al completamento della rateizzazione che porterà a poter spalmare il beneficio di detrazione fiscale su 14 anni totali.

L’agenzia delle Entrate ha fornito tale interpretazione con Risposta n.181 ad interpello (qui allegata) motivandola tanto in riferimento all’art 20 del DL n. 4 (modificato in conversione) comma 3, quanto alle istruzioni dei modelli 730 e Redditi PF 2020 che parlano di diritto alla detrazione di quanto effettivamente versato e quindi secondo un principio di cassa e da ripartire tra il primo anno di versamento e i 4 anni successivi. È il comma 5 inserito in conversione ad aver previsto la possibilità di rateizzare in 10 anni.

Si ricordi che la versione originaria della pace contributiva prevedeva che il riscatto potesse essere rateizzato dal lavoratore senza interessi in rate mensili per un massimo di 5 anni mentre in sede di conversione del DL n 4/2019 con Legge 26/2019 il numero di anni di rateizzazione è stato portato a 10, lasciando inalterata la formula del beneficio fiscale.

Allegato

Risposta interpello n.181

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 11/04/2024 Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.