HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ANNULLATI GLI ACCONTI MAGGIO/GIUGNO DEL PREU, UNICA RATA A LUGLIO

2 minuti, Redazione , 05/06/2020

Annullati gli acconti maggio/giugno del PREU, unica rata a luglio

Slitta al 22 luglio e in una unica soluzione il pagamento del PREU (prelievo erariale unico) dovuto sulle somme giocate tramite apparecchi da intrattenimento

Ascolta la versione audio dell'articolo

Una Determina del 26 maggio 2020 del Direttore dell’Agenzia delle dogane allegata al presente articolo, stabilisce che quanto dovuto a titolo di PREU, prelievo unico erariale, sulle somme giocate tramite apparecchi da intrattenimento, come acconto per il bimestre maggio/giungo e in scadenza il 28 maggio, il 13 giugno e il 28 giugno venga versato in una unica soluzione dai concessionari di rete entro il giorno 22 luglio prossimo ossia gli acconti previsti per il bimestre maggio/giugno sono annullati.

Vista la situazione emergenziale da covid 19 che ha determinato il lock down delle attività commerciali e vista anche l’impossibilità da parte degli operatori del gioco di prelevare dagli apparecchi in esame le somme oggetto del gioco, già il Decreto Cura Italia n 18/2020 con l’art. 69 aveva previsto una proroga al 29 maggio di quanto dovuto entro il 30 aprile a titolo di PREU e di canone concessorio sugli apparecchi da intrattenimento.

Ad oggi, il provvedimento delle dogane annulla le rate da calcolare per maggio e giugno rimandando il pagamento al 22 luglio e in una unica soluzione.

Ricordiamo che però lo stesso articolo 69 del Decreto Cura Italia aveva previsto anche altre disposizioni oggi ancora valide e cioè:

  • Al comma 1 la proroga al 29 maggio del versamento del canone concessorio sugli apparecchi da intrattenimento (cioè Slot machine, videolotterie, New slot) dovuto entro il 30 aprile. Con il decreto si è stabilita la possbilità di una forma rateale da avviare con il pagamento della prima rata al 29 maggio di quanto dovuto ed effettuare i successivi pagamenti rateali in quote mensili di pari importo ed entro l'ultimo giorno del mese, con l'applicazione di interessi legali, calcolati giorno per giorno. La rata conclusiva del piano ratela andrà pagata entro il 18 dicembre 2020.
  • Al comma 2 la sospensione a decorrere dal mese di marzo e per tutto il periodo di emergenza del canone per la concessione della raccolta del bingo.
  • Al comma 3 la proroga di sei mesi dei termini validi per l'agenzia delle dogane, per indire le gare per le concessioni in materia di apparecchi da divertimento e intrattenimento, di gioco a distanza, di raccolta scommesse e Bingo, per la sostituzione degli apparecchi e per l’entrata in vigore del Registro unico degli operatori del gioco pubblico.

A titolo esemplificativo si ricorda in modo sintetico come avviene il versamento del prelievo erariale unico ( che riguarda un periodo bimestrale) da parte dei concessionari nei confronti dello Stato.

Innanzitutto la procedura prevede il versamento anticipato ma dilazionato in tre scadenze oltre il saldo.

Per fare un esempio si parla del versamento relativo ai mesi di marzo e aprile che era suddiviso in 3 rate da corrispondere il 30 marzo, il 13 aprile, il 28 di aprile con saldo al 22 maggio 2020.

Le somme da versare con le rate suddette dovevano essere calcolate sulla base della presunta raccolta realizzata nei mesi di marzo e aprile, stimata con riferimento alla raccolta di denaro realizzata nel periodo del penultimo bimestre precedente.

Facendo riferimento all’esempio concreto del PREU di marzo e aprile da versare in tre rate, l'importo dovuto dai contribuenti andava calcolato sulle somme raccolte effettivamente nel bimestre novembre-dicembre 2019.

Ti potrebbe interessare:

Allegato

Determina Dogane del 26 maggio

Tag: TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.