HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

COVID E FARMACI A DOMICILIO: PRONTO IL PROTOCOLLO TRA COMUNI E FARMACIE

3 minuti, Redazione , 20/05/2020

Covid e farmaci a domicilio: pronto il protocollo tra Comuni e Farmacie

Firmato il protocollo per la consegna di farmaci a domicilio per i pazienti più a rischio di contagio covid 19

È stato sottoscritto ieri 19 maggio 2020 un protocollo di intesa tra ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Federfarma e Assofarm, per la consegna domiciliare dei medicinali.

Sarà garantito ai pazienti un agevole accesso alla terapia farmacologica prescritta dal medico, attraverso la consegna a domicilio dei farmaci, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di assistenza e tutela della salute e per rispondere alle esigenze di ridotto spostamento dei pazienti più soggetti al rischio di contagio da covid.
Si tratta di un’iniziativa importante, che sarà rivolta in particolare ai soggetti più fragili e vulnerabili che devono ridurre al massimo i propri spostamenti o a coloro che si trovano in condizione di isolamento volontario.

Grazie alle Associazioni di Volontariato che si renderanno disponibili, sarà avviata un’attività di distribuzione dei farmaci in diretta connessione con i farmacisti, che coordineranno le operazioni.

Si segnale che il protocollo è stato ripetuto a livello nazionale partendo da una lodevole iniziativa nata nel Comune di Bari

A chi è rivolto questo beneficio di consegna a domicilio dei farmaci:

  • Oggetto del servizio è la consegna al domicilio dei pazienti dei medicinali prescritti dal medico, a esclusione di quelli per i quali la normativa sulle sostanze stupefacenti e psicotrope prevede l’obbligo di carico e scarico.
  • Destinatari del servizio sono i cittadini che si trovano in condizioni di documentata fragilità, individuati dal singolo Comune. È possibile estendere il servizio ad altri dei destinatari con accordi integrativi.
  • La consegna a domicilio dei medicinali sarà effettuata da Associazioni di Volontariato di cui al Dlgs 1/2018, che saranno indicate dal Comune.
  • I volontari si impegnano a effettuare la consegna dei medicinali in tempi compatibili con il numero di richieste, assicurando la priorità ai soggetti in isolamento domiciliare con sorveglianza sanitaria, mettendo a disposizione un apposito numero di telefono per ricevere le chiamate dei farmacisti.

Modalità di svolgimento del servizio:

  • Il paziente richiede al proprio medico la prescrizione dei farmaci necessari.
  • Il medico invia al paziente tramite mail il promemoria o comunica al paziente stesso, con le modalità previste dall’Ordinanza della Protezione civile cioè e-mail, messaggio telefonico, applicazione per telefonia mobile che consente scambio di messaggi e immagini, o con chiamata il Numero di Ricetta Elettronica (NRE);
  • Il paziente fornisce alla farmacia di propria fiducia il NRE tramite e-mail, messaggio telefonico, applicazione per telefonia mobile che consente scambio di messaggi e immagini, comunicazione telefonica.
  • Il farmacista senza oneri a proprio carico, richiede alle Associazioni di volontariato individuate dal Comune la consegna in busta chiusa dei medicinali richiesti dal cittadino, unitamente allo scontrino parlante.
  • Il volontario, a seconda delle modalità individuate a livello comunale, può:
  1. andare in farmacia, ritirare i medicinali e recarsi dal paziente per la consegna dei medicinali, ritirare la somma di denaro relativa al costo degli stessi, facendo sottoscrivere al paziente un modulo di avvenuta consegna, successivamente tornare in farmacia per consegnare il denaro ricevuto;
  2. oppure recarsi dal paziente, ritirare il denaro necessario per l’acquisto dei medicinali, andare in farmacia per il ritiro dei medicinali ed effettuare successivamente la consegna al domicilio del paziente, facendogli sottoscrivere il modulo di avvenuta consegna.
  • Il modulo di avvenuta consegna, sottoscritto dal paziente e dal volontario, viene consegnato all’Associazione di volontariato di appartenenza. I moduli raccolti dall’Associazione vengono periodicamente consegnati al Comune per la rendicontazione, la tracciatura e il monitoraggio delle attività svolte.

Per tutti gli altri dettagli si legga il Protocollo d'intesa in allegato
 

Allegato

Protocollo ANCI-Farmacie

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 08/08/2022 Green pass, assenze e sospensioni: le istruzioni ai datori di lavoro

Mancanza di certificazione verde Inps ha pubblicato le istruzioni operative sui trattamenti retributivi previdenziali e assistenziali. Possibile rimborso dei contributi versati

Green pass, assenze e sospensioni:  le istruzioni ai datori di lavoro

Mancanza di certificazione verde Inps ha pubblicato le istruzioni operative sui trattamenti retributivi previdenziali e assistenziali. Possibile rimborso dei contributi versati

Bonus 200 euro lavoratori autonomi occasionali e co.co.co: guida all’invio della richiesta

Guida alla presentazione dell’istanza di richiesta all’INPS del contributo una tantum di 200 euro per lavoratori autonomi occasionali e collaboratori coordinati e continuativi

Crisi politica: 92 voti di fiducia per Draghi in Senato. L'appello dei professionisti

I consigli nazionali dei professionisti chiedono al governo e alle parti politiche una rapida soluzione della crisi che "ridia stabilità al Paese"

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.