HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

COVID 19, MODELLI 231 E ORGANI DI CONTROLLO AZIENDALI

2 minuti, Redazione , 30/04/2020

Covid 19, modelli 231 e Organi di controllo aziendali

Il CNDCEC parla di come declinare i protocolli previsti ai sensi del DLgs 231/2001 in base ai rischi da covid

Ascolta la versione audio dell'articolo

Un documento intitolato “Vigilanza e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nell’emergenza sanitaria” il CNDCEC intende suggerire ai propri iscritti prassi operative in base al nuovo ruolo che gli organi di controllo societari previsti dal DLgs 231/2001 dovranno assumere a causa dell’emergenza covid 19.

Stando al comunicato del 27 aprile 2020 il rischio da covid viene accomunato al rischio d’impresa ed essenzialmente interessa due ambiti:

  • Il costante adeguamento delle imprese alle esigenze sanitarie generate dalla pandemia.
  • La crisi economico-finanziaria che favorisce l’infiltrazione della criminalità organizzata nel comparto imprenditoriale.

Per ciò che attiene al primo punto l’informativa del CNDCEC suggerisce di ricalibrare verso il rischio sanitario i MOG, protocolli di gestione dei rischi da reato previsti dal D.lgs. 231/2001, in tema di responsabilità penale delle persone giuridiche.

Ricordiamo che i protocolli di gestione dei rischi detti anche MOG (Modelli organizzativi e di gestione) sono documenti articolati che, partendo da uno specifico monitoraggio del rischio di commissione dei reati di cui l’attività d’impresa può essere causa, identificano i comportamenti e i presidi necessari per evitarli.

Tali protocolli o modelli vanno costantemente monitorati e aggiornati ancora di più in una situazione emergenziale come quella attuale. Il funzionamento dei protocolli viene verificato da un organismo di vigilanza (OdV) designato dall’organo amministrativo aziendale.

In una situazione come quella attuale ci si potrebbe imbattere in eventuali reati in materia di sicurezza sul lavoro, come conseguenza della mancata o incompleta adozione di misure di protezione da covid per i dipendenti e reati come l’omicidio colposo o le lesioni connesse a violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza.
Per ciò che invece attiene al rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nell’impresa, le aziende dotate del medesimo protocollo ai sensi del D.lgs. 231/2001 dovranno verificare la relativa tenuta dei MOG collegati ai reati societari, informatici, tributari, nonché agli artifici finalizzati all’indebito ottenimento, e utilizzo di finanziamenti con garanzia pubblica o di sovvenzioni di vario genere.

Per il raggiungimento di un reale adeguamento di queste procedure di controllo il CNDCEC suggerisce:

  • Di attivare immediatamente l’Organismo di vigilanza attraverso la richiesta di informazioni in merito alle iniziative intraprese nell’azienda e relative alle misure di contenimento da corona virus introdotte dalle recenti normative
  • Di prevedere da parte del Odv una costante interazione con l’organo amministrativo societario, ma anche con Rspp, medico competente, addetti al primo soccorso e alla gestione delle emergenze, nonché responsabili di funzione nelle aree più esposte al rischio di infiltrazione criminale (responsabili di ufficio gare, finanza, rapporti con la clientela e con i fornitori, ecc.)

Tutte attività queste già previste dalla legge ma che nel contesto covid necessitano assoluta continuità e aggiornamento.

Nella nota orientativa del CNDCEC si suggerisce infine agli Odv di gestire l’emergenza con presidi di controllo “provvisori”, e di verbalizzare tutto quanto venga adottato e deliberato, mediante apposite riunioni in audio/videoconferenza.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.