HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ANC: PRONTUARIO ONORARI PROFESSIONALI 2020

1 minuto, Redazione , 29/04/2020

ANC: prontuario onorari professionali 2020

Assistenza Covid-19: le tariffe consigliate dall'Associazione Nazionale Commercialisti

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) ha pubblicato il prontuario contenente gli aggiornamenti sugli onorari professionali consigliati per l’anno 2020.

Si tratta di un documento a supporto dei professionisti, che fornisce indicazioni relativamente ai compensi che i commercialisti potrebbero pattuire con i propri Clienti, specialmente in questa fase caratterizzata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, che ha reso necessario lo svolgimento di attività ulteriori rispetto a quelle generalmente svolte.

In particolare, si segnalano alcuni scaglioni di importi consigliati per determinate prestazioni:

  • tra i 30 e i 60 euro per assistere il cliente nelle domande di indennità previste dal Decreto “Cura Italia”;
  • tra i 250 e i 500 euro per effettuare le richieste relative alla cassa integrazione;
  • tra i 200 a e i 600 euro per assistere il cliente nella prima istanza di finanziamenti verso gli istituti di credito previsti dal “Decreto "Liquidità”.

Si specifica che tali importi sono comunque indicativi e non obbligatori e possono essere utili al professionista per orientarsi nelle richieste da effettuare al cliente. Resta inteso che, al momento del conferimento dell’incarico e, anche in relazione alla concreta complessità della prestazione da svolgere nel caso specifico, il commercialista potrà contrattare il proprio onorario con il cliente, determinando così l’importo effettivo.

Si ricorda che il professionista è tenuto a pattuire per iscritto gli onorari per la propria prestazione che può ritenersi preconcordata solo a seguito di accettazione dal cliente.

Oltre alla sezione dedicata all’assistenza Covid-19, il prontuario (consultabile nel file allegato), contiene indicazioni (sostanzialmente analoghe a quelle previste per gli stessi anni) relativamente ai possibili onorari per le ordinarie attività svolte dal Commercialista, quali ad esempio: la tenuta della contabilità, i servizi di fatturazione elettronica, la redazione di bilanci, le dichiarazioni fiscali, la gestione T.F.R. dei dipendenti, l’assistenza nel contenzioso ecc..

In relazione alle parcelle suggerite, nel documento viene inoltre indicata una possibile maggiorazione fino al 12,5%  (rimanendo entro il limite di supplemento di 2.500 euro per parcella).

Allegato

ANC-Onorari prestazioni2020

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.