HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ATTESTAZIONI CAUSE DI FORZA MAGGIORE E COVID 19

2 minuti, Redazione , 06/04/2020

Attestazioni cause di forza maggiore e Covid 19

Il MISE autorizza le dichiarazioni delle CCIAA per inadempimenti per causa di forza maggiore

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con provvedimento datato 26 marzo 2020 il MISE informa di aver dato incarico alle Camere di Commercio di provvedere al rilascio alle aziende con rapporti commerciali con l’estero, di dichiarazioni in inglese che certifichino i provvedimenti emanati dal Governo e in particolare il Decreto Ministeriale del 22 marzo 2020 con il quale si disponeva la sospensione delle attività produttive industriali e commerciali per un numero importante di aziende nazionali.

Le imprese interessate dal blocco e quindi impossibilitate ad adempiere le obbligazioni contrattuali in corso a seguito di tale blocco, dichiarano di non aver potuto assolvere nei tempi stabiliti da contratto per motivi “imprevedibili e indipendenti dalla loro volontà e capacità aziendale” e allegano alla loro dichiarazione anche l’attestazione camerale.

Il Mise con questo intervento autorizzativo per le Camere di Commercio vorrebbe prevenire danni scaturenti da risoluzioni dei contratti, con pagamento di penali e mancato rientro dei costi già sostenuti dalle aziende italiane per adempiere ai contratti esteri.

Queste situazioni di inadempimento potranno verificarsi tanto per commesse italiane quanto per commesse estere, ed in questo secondo caso, le aziende italiane, si troverebbero nella necessità di produrre una specifica attestazione che dimostri l’assenza di responsabilità dell’azienda inadempiente in quanto la prassi contrattuale internazionale spesso lo prevede.

Le clausole contrattuali internazionali parlano infatti di forza maggiore e eccessiva onerosità, e a tale proposito si legga l’articolo intitolato: Corona Virus e inadempimento contrattuale: chiarimenti dal DL Cura Italia

Le aziende italiane perciò dovranno all’occorrenza presentare alla propria controparte estera una dichiarazione corredata poi dalla attestazione della camera di commercio in modo da dimostrare la impossibilità ad adempiere per motivi ad esse non imputabili ma scaturenti dalla emergenza da Covid 19.

Si precisa che le camere di commercio provvederanno ad autenticare le dichiarazioni delle imprese che non conterranno però le motivazioni specifiche per ciascuna impresa e si precisa inoltre che le stesse camere NON hanno il compito di valutare le suddette motivazioni specifiche.

Questo è quanto riporta la suddetta circolare MISE:

“Con le predette dichiarazioni le Camere di commercio potranno attestare di aver ricevuto, dall'impresa richiedente il medesimo documento, una dichiarazione in cui, facendo riferimento alle restrizioni disposte dalle Autorità di governo e allo stato di emergenza in atto, l’impresa medesima afferma di non aver potuto assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.”
 

Allegati

Circolare Mise Cam.Com.
Fac Simile Cam.Com. Forza Maggiore

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.