HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DECRETO CURA ITALIA E SOSPENSIONE POLIZZE ASSICURATIVE

1 minuto, Redazione , 03/04/2020

Decreto Cura Italia e sospensione polizze assicurative

Il Decreto Cura Italia porta a 30 giorni la tolleranza post scadenza per le polizze assicurative obbligatorie.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Visti i fermi stabiliti dal Governo a causa della emergenza sanitaria da Corona virus è stato necessario con il DL n 18 del 17 marzo scorso, trattare anche l’argomento polizze assicurative obbligatorie sulla responsabilità civile. Come è noto, la polizza per la RC auto e moto è obbligatoria anche in caso di veicoli solo parcheggiati in strada e non utilizzati.

Detto questo, sappiamo inoltre che la legge consente 15 giorni di tolleranza dalla scadenza della polizza stessa (periodo entro il quale è possibile continuare a circolare e, anche in caso di incidente, si è comunque coperti dall’assicurazione).

Entro i suddetti 15 giorni il proprietario del veicolo potrà provvedere regolarmente al rinnovo.

Il Decreto Cura Italia ha previsto una proroga di ulteriori 15 giorni rendendo il periodo utile per il rinnovo e la circolazione regolare, ad un tempo di 30 giorni totali.

L’estensione a 30 giorni della copertura assicurativa prevista dal decreto Cura Italia è valida fino al prossimo 31 luglio 2020.

Facciamo però attenzione, la proroga riguarda SOLO le polizze assicurative in scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020.

Inoltre, da agosto, a meno di ulteriori proroghe, la finestra di tolleranza tornerà a essere la solita di 15 giorni.

Per tutti gli altri ricordiamo che, qualora si volesse, c'è sempre la possibilità di sospensione della polizza quasi sempre prevista dalle compagnie assicuratrici.

La sospensione può essere richiesta alla propria compagnia con una comunicazione inviata per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per quanto riguarda infine l’argomento patenti, fogli rosa e revisioni dei veicoli, il decreto Cura Italia ha previsto quanto segue:

  • una proroga automatica fino al 31 agosto dei documenti di riconoscimento in scadenza dopo il 17 marzo data di entrata in vigore del decreto
  • una proroga fino al 30 giugno per gli esami di guida oltre al normale termine dei sei mesi dalla presentazione della domanda e stessa proroga per il foglio rosa qualora la commissione medica non abbia potuto riunirsi per il covid 19
  • una proroga fino al 31 ottobre per la circolazione in strada dei veicoli che sarebbero andati in revisione entro il 31 luglio

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.