HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PASSAGGIO AI PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI: PUBBLICATO IL NUOVO OIC 33

1 minuto, Redazione , 30/03/2020

Passaggio ai principi contabili nazionali: pubblicato il nuovo OIC 33

L’OIC scrive il principio n. 33 di passaggio ai principi contabili nazionali

Ascolta la versione audio dell'articolo

È stato reso pubblico il principio contabile OIC 33 contenente le modalità di redazione del primo bilancio redatto secondo il codice civile e secondo i principi contabili nazionali da parte di una società che in precedenza redigeva il bilancio in conformità ad altre regole (es. principi contabili internazionali, ecc.)
Ciò che l’organismo italiano di contabilità ha disciplinato è il passaggio al bilancio conforme alla disciplina nazionale.

Obiettivo di tale adeguamento è:

  • esplicitare gli effetti dell’adozione dei principi contabili nazionali (ossia l’indicazione dell’impatto che tale cambiamento determina sui saldi patrimoniali di apertura del bilancio)
  • esplicitare il confronto con la situazione economico/patrimoniale/finanziaria dell’esercizio precedente riportate nel bilancio comparativo.

Le società interessate da questa fattispecie dovranno applicare l’OIC n.33 ai bilanci con esercizio avente inizio a partire dal 1° gennaio 2020 o da data successiva anche se sarà possibile l’applicazione a partire dal 1° gennaio 2019.

Secondo il neo introdotto principio nella Nota Integrativa saranno necessarie le seguenti annotazioni:

 

  • le ragioni del passaggio ai principi contabili nazionali
  • la data dalla quale viene effettuato il passaggio
  • la riconciliazione del patrimonio netto dalla quale si evincano le principali differenze dovute al passaggio ai principi contabili nazionali che hanno richiesto una rettifica dei saldi alla data di transizione ed alla data di chiusura del bilancio comparativo
  • la riconciliazione del conto economico comparativo e di quello complessivo qualora presentato in base ai precedenti principi contabili;
  • l’elenco delle voci di bilancio per la determinazione delle quali la società ha utilizzato quanto previsto nella sezione riservata a i casi di esenzioni dell’Appendice A al principio n.33
  • l’elenco delle voci di bilancio e le motivazioni per cui la determinazione retroattiva è risultata non fattibile nonostante ogni ragionevole sforzo oppure eccessivamente onerosa o infine i motivi per cui gli effetti sono irrilevanti.

Il principio contabile OIC 33 NON deve essere applicato dalle società che già redigono il bilancio applicando i principi contabili nazionali.

Qualora tali principi contabili utilizzati fino a quel momento subiscano dei cambiamenti, le suddette società dovranno attenersi ai seguenti altri principi contabili:

  • principio contabile n. 29 intitolato espressamente “Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio”
  • a specifiche previsioni dei singoli principi contabili OIC.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE NUOVI PRINCIPI CONTABILI OIC NUOVI PRINCIPI CONTABILI OIC

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.