HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PROPOSTE DI EMENDAMENTO AL DECRETO CURA ITALIA: PARLANO I SINDACATI

1 minuto, Redazione , 26/03/2020

Proposte di emendamento al Decreto Cura Italia: parlano i sindacati

Le parti sociali denunciano: urge equità di trattamento tra imprese e professionisti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Arrivano dalle parti sociali proposte di emendamenti al Decreto Cura Italia n. 18 del 17 marzo 2020 intervenuto con ulteriori misure di contenimento della crisi economica causata dall’emergenza da Covid 19.
Con una proposta riepilogativa inviata al Governo e alle Commissioni di Camera e Senato, i sindacati dei commercialisti chiedono di trattare in modo equo i problemi economico/finanziari che imprese e professionisti stanno affrontando e affronteranno nei prossimi mesi.

Stando a quanto detto dai rappresentanti dei professionisti fiscali che in queste ore, sono tanto coinvolti nell’emergenza da Corona virus, quanto investiti di un impegno “interpretativo, divulgativo e applicativo di norme di particolare complessità, cogenza e urgenza” a vantaggio di tutto il paese, i sindacati invocano equità di trattamento e non encomi.

Tutte le associazioni sindacali dei commercialisti in un documento congiunto chiedono le seguenti misure ritenute eque:

  • erogazione del contributo dei 600 euro anche ai lavoratori autonomi iscritti alle casse private (anche come credito di imposta)
  • sospensione al 31 maggio di TUTTI gli adempimenti comunicativi e dichiarativi per la precompilata 2020
  • sospensione dell’invio della CU
  • disapplicazione generalizzata dell’ISA del 2020.

I sindacati domandano inoltre di estendere anche agli enti non commerciali e del terzo settore oltre che alle associazioni sportive il credito di imposta per i canoni di locazione ad “uso strumentale” anche rivedendo eventualmente il suo importo e abbassandolo ad un più equo 50 % per tutti.

Infine, esprimono dissenso in merito ai termini di decadenza di 2 anni per il periodo di imposta 2015, trovandolo iniquo rispetto alla sospensione dei due anni e mezzo per enti preposti ai controlli fiscali. I sindacati valutano la previsione come “sproporzionata” e non adatta ad affrontare l’emergenza.

Dal Governo ora si aspettano risposte in merito.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.