HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DECRETO CURA ITALIA: INTERROGATIVI SUL BONUS DA 600 EURO AI PROFESSIONISTI

4 minuti, Redazione , 19/03/2020

Decreto Cura Italia: interrogativi sul bonus da 600 euro ai professionisti

Dubbi e polemiche sul bonus ai professionisti. La relazione illustrativa al Decreto non chiarisce. ADEPP chiede che anche i contributi delle casse private siano esentasse

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella lunga lista di aiuti per imprese, lavoratori e famiglie prevista dal Decreto Cura Italia, ha suscitato non poche perplessità, dubbi e polemiche, il bonus di 600 euro rivolto ai lavoratori autonomi.  Oltre che l'esiguita delle risorse messe in campo,  fa discutere il  fatto non che  siano ricompresi i professionisti iscritti alle casse previdenziali ordinistiche. 
Le associazioni di categoria l’hanno immediatamente ritenuto insufficiente a dare ossigeno durante il block-down che ha investito in questi giorni milioni di lavoratori autonomi e non solo, diretti beneficiari del bonus.

Il Ministro Gualtieri  in conferenza stampa aveva chiarito la possibilità di estenderlo anche per il mese di aprile tramite l’emanazione di un nuovo decreto, specificando che l’attuale intervento ammontante a circa 3 miliardi di euro per autonomi e professionisti sarebbe stato rinnovato in prosecuzione dell’emergenza da coronavirus. Sarà da vedere se  si troveranno le risorse necessarie 

Nel rimandare ad un precedente articolo di dettaglio sui soggetti beneficiari e le modalità per percepirlo, previsti dal Decreto, Indennità di 600 euro per professionisti, collaboratori e autonomi, è importante enucleare alcuni numeri citando un articolo del quotidiano IlSole24Ore per dare la misura di quanti sarebbero interessati a percepire i 600 euro.

Il bonus andrebbe a:
-oltre 300 mila professionisti e collaboratori
-circa 3,6 milioni di commercianti e artigiani
-81 mila lavoratori iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo

 Tali numeri apparirebbero esplicativi anche dell’ esiguo ammontare del bonus.  Va ricordato anche comunque le risorse non sono illimitate infatti l'INPS è chiamata al monitoriaggio e  soddisferà le domande fino al momento in cui tali risorse saranno terminate.

Secondo il Sole inoltre:  "il  testo del decreto indica espressamente tra i beneficiari tutti i professionisti "  ma la formulazione ci risulta invece  incompleta e  il comunicato stampa  sul  sito governativo  afferma : "L’indennizzo va ad una platea di quasi 5 milioni di persone: professionisti non iscritti agli ordini, co.co.co. in gestione separata, artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, stagionali dei settori del turismo ..." 

Occorre ricordare che molte casse hanno agito immediatamente e con aiuti specifici a sostegno dei propri iscritti. Quasi tutte hanno previsto infatti forme di congedo per i genitori e bonus simili a quelli concessi dal governo ma l'Adepp associazione delle casse previdenziali private evidenzia che   eventuali sussidi  erogati dagli enti previdenziali degli Ordini professionali non sarebbero esentasse come  il nuovo  bonus statale. 

Negli ordini professionali e nei consigli, si ragiona inoltre su suggerimenti per “colmare” le falle del decreto eventualmente durante la conversione in legge.
Intanto Confprofessioni ha previsto interventi straordinari per oltre 4 milioni di euro a garanzia della continuità al lavoro negli studi professionali.

Per completezza di quanto detto evidenziamo   nel  testo del decreto del Decreto Cura Italia n. 18 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020 ::
-ai sensi dell’art. 27, riguardante professionisti e lavoratori con co.co.co
- ai sensi dell’art. 28, riguardante lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago,
- ai sensi dell’art. 29 riguardante i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali,
ai sensi dell’art. 30 riguardante  le indennità dei lavoratori del settore agricolo,

 si legge “è riconosciuta una indennità per il mese di marzo pari a 600 euro. L’indennità non concorre alla formazione del reddito ai sensi del D.P.R. 917/86”

Infine, in merito a beneficiari, modalità e destino del bonus da 600 euro pare utile riportare di seguito gli artt. 27, 28, 29 e 30 contenuti nella Relazione Illustrativa del Decreto:

Art. 27 “È riconosciuta un'indennità per il mese di marzo pari a 600 euro in favore dei liberi professionisti titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 e dei lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione separata, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria. L'indennità di cui al presente articolo è erogata dall'Inps che provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa stabilito.”

Art. 28 “La norma riconosce un'indennità una tantum per il mese di marzo pari a 600 euro ai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell'Ago, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.”
Art.29 “E’ riconosciuta un'indennità il mese di marzo pari a 600 euro in favore dei lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali che alla data del 23 febbraio 2020 hanno terminato la NASPI. Sono stabilite le modalità di concessione del beneficio da parte dell'INPS che provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa.”
Art.30 “E’ prevista in favore dei lavoratori dipendenti stagionali del settore agricolo che, alla data del 23 febbraio 2020, abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo, un'indennità il mese di marzo pari a 600 euro. Sono stabilite le modalità di concessione del beneficio da parte dell'INPS che provvede al monitoraggio del rispetto del limite di spesa.”

A questo punto resta solo da attendere  un chiarimento ufficiale dal  ministero o direttamente  dalla necessaria  circolare di istruzioni INPS .

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.