E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CORONAVIRUS: LISTA AGGIORNATA DELLE ATTIVITÀ PERMESSE

3 minuti, Redazione , 27/03/2020

Coronavirus: lista aggiornata delle attività permesse

Nuove disposizioni sulla chiusura delle attività produttive e possibile obbligo di tenere aperto per i servizi essenziali su ordine del Prefetto

Ascolta la versione audio dell'articolo

Si susseguono a ritmo serrato  i provvedimenti governativi  per il  contenimento  e  gestione  dell'emergenza epidemiologica da  COVID-19,  applicabili  ormai sull'intero  territorio nazionale.  Ieri è stato pubblicato l'aggiornamento delle attività produttive considerate essenziali  attraverso il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico,   che modifica, quindi, quanto previsto solo due giorni prima dal decreto del 22 marzo .  

Inoltre  interessante sottolineare che il decreto - legge n. 19 pubblicato in Gazzetta ufficiale ieri 25 marzo,   prevede anche che:

"per la durata dell'emergenza,  puo'  essere imposto lo svolgimento delle attivita' non oggetto di sospensione  e la pubblica utilita', con provvedimento del prefetto  assunto  dopo  avere sentito, senza formalita', le parti sociali interessate."

Ciò significa   obbligo di apertura, e non solo permesso di restare aperti  per i servizi considerati essenziali .

Tornando alle modifiche alle prime tabelle Ateco delle attività che potevano restare aperte, aspramente   contestate dalle organizzazioni sindacali  al punto da minacciare lo sciopero  per la mancanza di sicurezza  e il rischio inutile per la salute dei  lavoratori , viene specificato che le nuove attivita comprese nella chiusura , che hanno tempo fino al 28 marzo  per adeguarsi. Si tratta ad esempio di : 

  • fabbricazione di macchine per l’industria agricola,
  • macchine per l’industria alimentare,
  • produzione di bevande e tabacco,
  • produzioni di  articoli in gomma, spaghi, corde, funi e reti.
  • Solo limitazioni , e non chiusura totale, per call center ( non autorizzati alle chiamate in uscita e a servizi per giochi ), materie plastiche, imballaggi in legno, prodotti di carta, prodotti chimici, opere di ingegneria civile.

Qui la lista aggiornata completa .

Possono continuare l'attività invece le fabbriche di imballaggi in vetro per alimenti, alla produzione di batterie, di pile e accumulatori elettrici, e all’attività delle agenzie di somministrazione lavoro.

Si riconferma che la chiusura è disposta per ora  fino al 3 aprile.

I sindacati hanno commentto con soddisfazione il fatto che sia stato "tolto dall’elenco tutto ciò che non era essenziale" ribadendo che , in tutti i luoghi di lavoro, dovrà essere rigorosamente adottato il Protocollo sulla sicurezza  e tale aspetto sarà monitorato con una collaborazione tra sindacati e Governo . 

Apprezzamento anche per il fatto che i prefetti possano autorizzare aperture in deroga per imprese che svolgono attività funzionali a alle filiere essenziali solo pprevio coinvolgimento  delle organizzazioni sindacali territoriali.

Le attività commerciali, professionali e produttive possono continuare  sempre e solo nel rispetto delle misure di contenimento del virus cioe nel rispetto delle distanze interpersonali di sicurezza e con utilizzo di sanificazione e dispositivi individuali di protezione.  

Inoltre resta valido quanto previsto dal decreto 11 marzo 2020 in cui si raccomanda che: 

      a) sia attuato il massimo utilizzo da parte  delle  imprese  di  modalita' di lavoro agile per le attivita' che possono essere  svolte  al proprio domicilio o in modalita' a distanza;
      b) siano incentivate le ferie e  i  congedi  retribuiti  per  i  dipendenti nonche' gli altri strumenti previsti dalla  contrattazione  collettiva;
      c)  siano  sospese  le  attivita'  dei  reparti  aziendali  non indispensabili alla produzione;
      d) assumano protocolli di sicurezza  anti-contagio  e,  laddove  non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro  come principale misura di  contenimento, con adozione di strumenti  di  protezione individuale;
      e) siano incentivate le operazioni di sanificazione dei  luoghi  di lavoro, anche utilizzando  a  tal  fine  forme  di  ammortizzatori sociali;
    8) per le sole attivita' produttive si  raccomanda  altresi'  che  siano limitati al massimo gli  spostamenti  all'interno  dei  siti  e  contingentato l'accesso agli spazi comuni;
    9) si  favoriscono, limitatamente  alle  attivita'  produttive,  intese  tra  organizzazioni datoriali e sindacali. 

Allegati

Dpcm dell'11.03.2020 - Coronavirus
Decreto legge 19 2020 Coronavirus

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.