HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2023

/

BREXIT: PENSIONI E DISTACCHI, I CHIARIMENTI DALL'INPS

1 minuto, Redazione , 06/02/2020

Brexit: pensioni e distacchi, i chiarimenti dall'INPS

Cosa succede per pensioni e trattamenti assistenziali, disoccupazione, distacco: Circolare 16 2020 sullla BREXIT, il recesso della Gran Bretagna dalla UE.

Ascolta la versione audio dell'articolo

A seguito del recesso del Regno Unito dall’Unione europea  anche l'INPS precisa le istruzioni  riguardanti  la previdenza e l'assiStenza per i lavoratori italiani  nel paese con la circolare 16  del 4 febbraio 2020 . L'istituto ricorda che per le  prestazioni pensionistiche, familiari, di disoccupazione, malattia, maternità e paternità, legislazione applicabile, distacchi di lavoratori all’estero, i recuperi di contributi e prestazioni indebite, pensionistiche e non pensionistiche, e sulle modalità degli scambi di informazioni tra Istituzioni,  l'Unione e il Regno unito hanno stabilito  un periodo  transitorio tra il 1 febbraio e il 31  dicembre 2020 in cui le regole attualmente in vigore sono prorogate. 

Fino alla fine dell'anno quindi  resta valido per i  lavoratori che abbiano accantonato contributi anche in Gran Bretagna il sistema di cumulo contributivo gratuito  (totalizzazione internazionale) per i quali si potra chiedere la pensione anche in un momento successivo .

Per ora nessun cambiamento neppure in tema di  maggiorazione sociale e integrazione al trattamento pensionistico minimo, di  prestazioni di disoccupazione e tutela della maternità . 

L'istituto di previdenza precisa che nulla puo essere anticipato  relativamente  al periodo successivo al 31 dicembre 2020, "in assenza di un quadro giuridico certo di riferimento". Si dovra attendere infatti la probabile stipula di  nuovi accordi bilaterali  tra Italia e Regno Unito .

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Tag: PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO ESTERO 2023 LAVORO ESTERO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 05/02/2024 Pensioni: le istruzioni sull'accordo di reciprocità Italia-Moldavia

Pubblicata la circolare INPS sull'applicazione dell'accordo di reciprocità per la sicurezza sociale tra Italia e Moldavia

Pensioni: le istruzioni sull'accordo di reciprocità Italia-Moldavia

Pubblicata la circolare INPS sull'applicazione dell'accordo di reciprocità per la sicurezza sociale tra Italia e Moldavia

Iscrizione AIRE: multe salate per chi non adempie

Variazione residenza anagrafica dall'estero o all'estero, sanzioni salate per la mancata comunicazione: le novità 2024 per i cambi di residenza

Accordo sicurezza sociale Italia Giappone: a breve in vigore

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi per distacchi fino a 5 anni. I dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.