HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

BONUS SEGGIOLINI ANTIABBANDONO: RICHIESTE DA DOMANI

2 minuti, Redazione , 19/02/2020

Bonus seggiolini antiabbandono: richieste da domani

Dal 20 febbraio le richieste del bonus di 30 euro per l''acquisto di dispositivi antiabbandono dei bimbi in auto, conformi alle regole ministeriali obbligatori secondo il Codice della Strada.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Da domani  20 febbraio 2020 si puo richiedere il bonus per l'acquisto dei seggiolini antiabbandono  dei bimbi in auto in auto.(QUI  "Seggiolini antiabbandono:  obblighi e caratteristiche")  

E' stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il decreto (allegato in fondo all'articolo) che rende operativo l'incentivo per l'acquisto dei dispositivi antiabbandono  che con un apposito allarme evitano di dimenticare in auto i bambini,    come purtroppo successo troppo volte  negli anni scorsi. 

 Si ricorda che  l'obbligo  di utilizzo dei seggiolini antiabbandono  per i bimbi fino a 4 anni è già in vigore , nel Codice della Strada, da novembre  2019,  ma le sanzioni in caso di violazione  scatteranno solo dal 6 marzo 2020 . La proroga è stata accordata per permettere  sia alle aziende di predisporre i nuovi prodotti conformi agli standard ministeriali ,  che ai genitori di  essere adeguatemente informati e di acquistarli usufruendo anche del contributo ministeriale.

Si ricorda che sono in commercio sia seggiolini   con allarme integrato , che dispositivi autonomi, da collegare ai seggiolini di cui magari si è già in possesso. Va ricordato anche che il venditore ha l'obbligo di fornire un certificato di conformita ai requisiti stabiliti per legge del dispositivo acquistato ,   

LA PROCEDURA PER IL BONUS SEGGIOLINI ANTIABBANDONO 

Il contributo va  richiesto da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale  di un  minore fino a 4 anni non compiuti al momento dell’acquisto del dispositivo antiabbandono. Ogni bambino ha diritto ad un solo bonus.
Il richiedente deve registrarsi sulla piattaforma SOGEI accessibile, a partire dal 20 febbraio 2020, dal sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.  

Sarà necessaria l'identità digitale SPID , che si puo ottenere nel modo piu semplice e gratuito presso gli sportelli delle Poste italiane.

Si otterra così, entro 30 giorni , il rilascio di un buono di spesa elettronico di 30 euro per l'acquisto del dispositivo antiabbandono associato al codice fiscale del bambino. Il buono elettronico avra durata 30 giorni e se non utilizzato potrà essere richiesto nuovamente .

Anche per chi ha già acquistato il dispositivo prima del 20 febbraio 2020 è previsto un rimborso. Per ottenerlo bisogna fare richiesta entro sessanta giorni dall’operatività della piattaforma (teoricamente  dal  20.2.2020, quindi entro il 20 aprile 2020) , allegando copia dei giustificativi di spesa, scontrino fiscale o fattura.

Il rimborso dovrebbe avvenire entro 15 giorni dalla richiesta . 

Le domande saranno  soddisfatte  in ordine cronologico di arrivo ma le risorse stanziate  , 1 milione di euro annui, dovrebbero essere sufficienti per tutti (anche  considerando il fatto che  forse l'importo basso  e la procedura complicata potrebbero scoraggiare qualcuno) .

Allegato

DM Bonus seggiolini antiabbandono

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 27/03/2024 FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

Indennità  spettacolo: domande entro il 30 marzo

Tutte le regole sulla indennità di discontinuità per i lavoratori a termine e autonomi dello spettacolo. Requisiti, importo modalità per le richieste dal 15.1 al 30.3.24

Sgravio assunzioni ex dipendenti Alitalia: prime indicazioni

Come funziona l'esonero contributivo totale per le assunzioni a tempo indeterminato di ex dipendenti del gruppo Alitalia. Scade il 31 ottobre 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.