HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2024

/

RETRIBUZIONI CONVENZIONALI ESTERO 2023: ISTRUZIONI INAIL

Retribuzioni convenzionali estero 2023: istruzioni INAIL

Premi INAIL Gli stati interessati e quelli esclusi dal regime delle retribuzioni convenzionali per i lavoratori all'estero - Circolare INAIL 13 2023

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stata pubblicata il 30 marzo 2023 la circolare di istruzioni INAIL n. 13/ 2023 riguardante la tutela dei lavoratori operanti all’estero in Paesi extracomunitari con i quali NON  siano in vigore accordi di sicurezza sociale . 

Come noto il pagamento del  premio assicurativo  per questi lavoratori è calcolato sulla base di retribuzioni convenzionali fissate  dal Ministero .(Qui le tabelle aggiornate  2023)

La circolare INAIL specifica che  le retribuzioni convenzionali valgono per i lavoratori operanti nei Paesi  extracomunitari diversi da quelli con i quali sono in vigore accordi di sicurezza sociale,  anche parziali.

Retribuzioni convenzionali estero: paesi esclusi 

Ai fini assicurativi Inail, sono, pertanto, esclusi dall’ambito di applicazione del regime di dette retribuzioni convenzionali gli:
1. Stati membri dell’Unione Europea:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi
Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia,  Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

2. Stati ai quali si applica la normativa comunitaria:  Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Svizzera
3. Stati con i quali sono state stipulate convenzioni di sicurezza sociale:

Argentina, Australia (Stato del Victoria), Brasile, Canada (Accordo di collaborazione con la provincia del Quebec)  Capoverde, Isole del Canale (Jersey, Guersney, Aldernay, Herm, Jetou), ex Jugoslavia (Repubbliche di Bosnia Erzegovina, Macedonia, Serbia,Montenegro, Kosovo) Principato di Monaco, San Marino,  Santa Sede,  Tunisia,  Turchia,  Uruguay,  Venezuela.

ATTENZIONE al fatto che la normativa, pur riferendosi ai soli lavoratori italiani, è applicata anche ai lavoratori  cittadini comunitari  e ai cittadini extracomunitari che lavorano e sono assicurati in  Italia in base alla legislazione nazionale e inviati dal proprio datore di lavoro in un  Paese extracomunitario.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO ESTERO 2024 LAVORO ESTERO 2024 INAIL INAIL LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FORMAZIONE MAGGIOLI · 02/10/2024 Riforma lavoratori frontalieri: come funzionano le nuove regole corso online 3.10.2024

Webinar flash di un’ora dedicato alle nuove disposizioni per i lavoratori che svolgono la propria attività in uno Stato diverso da quello in cui risiedono

Riforma lavoratori frontalieri: come funzionano le nuove regole corso online 3.10.2024

Webinar flash di un’ora dedicato alle nuove disposizioni per i lavoratori che svolgono la propria attività in uno Stato diverso da quello in cui risiedono

Sicurezza sociale Italia-Monaco: in vigore l'accordo sul telelavoro

In vigore dal 1 giugno 2024 la disciplina sul telelavoro e lavoro a distanza svolto da lavoratori residenti in Italia e Principato di Monaco.

Pagamento pensione all’estero: stop assegno per Canada e Stati Uniti

Pensionati Stati Uniti e Canada riceveranno i pagamenti solo tramite accredito su conto corrente bancario o in contanti allo sportello.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.