×
HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

SANZIONI PER LA MANCATA TRASMISSIONE DEI CORRISPETTIVI

1 minuto, Redazione , 16/01/2020

Sanzioni per la mancata trasmissione dei corrispettivi

Quali sono le sanzioni per chi non si adegua e non trasmette i corrispettivi telematici: il 1 luglio 2020 finisce la moratoria per chi è obbligato dal 1 gennaio 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 1 gennaio 2020 è scattato l’obbligo generalizzato di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

L’obbligo riguarda oltre a tutti i grandi e piccoli commercianti al dettaglio anche i piccoli artigiani, ristoranti e in generale tutti quelli che prima potevano emettere la ricevuta fiscale invece dello scontrino fiscale, indipendentemente dal regime contabile adottato e quindi anche i forfettari.

Per chi non è riuscito a dotarsi di registratore di cassa vi è una moratoria di sei mesi e pertanto per chi non supera i 400000 mila euro fino al 1 luglio 2020 non si applicheranno sanzioni.

Dovranno pero' adottare la procedura di emergenza che consente di emettere i documenti come prima (scontrini e ricevute fiscali )  registrarli e trasmetterli telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro il mese successivo utilizzando i servizi web messi a disposizione dell'Agenzia delle Entrate.

Si tratta di una procedura di emergenza che cesserà definitivamente con il 1 luglio 2020, dopo  tutti dovranno avere il registratore di cassa telematico o utilizzare la procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Se non si rispetta l’obbligo la sanzione è  pari al 100% dell’imposta relativa all’importo non correttamente documentato con un minimo di 500 euro.

È prevista, inoltre, la sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività, ovvero dell’esercizio dell’attività stessa, nei casi più gravi di recidiva (quando nel corso di un quinquennio vengono contestate quattro distinte violazioni, compiute in giorni diversi).
 

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 03/12/2025 Acconto IVA 2025: entro il 29 dicembre

Le regole per versare l'acconto IVA 2025 entro il 27 dicembre che cadendo di sabato è regolare se versato entro il 29.12: soggetti obbligati

Acconto IVA 2025: entro il 29 dicembre

Le regole per versare l'acconto IVA 2025 entro il 27 dicembre che cadendo di sabato è regolare se versato entro il 29.12: soggetti obbligati

Le novità dell’IVA per il professionista

Tutte le novità sulla determinazione del reddito dei professionisti le cui novità ricadono anche sull'IVA degli stessi

Testo Unico IVA: in dirittura d'arrivo

Leo anticipa che il TU sull'IVA è in dirittura d'arrivo con approvazione definitiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.