×
HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2025

/

ROTTAMAZIONE TER: ATTENZIONE PROSSIME RATE IN SCADENZA

1 minuto, Redazione , 10/01/2020

Rottamazione ter: attenzione prossime rate in scadenza

Rottamazione cartelle esattoriali: ecco le scadenze per le prossime rate. La prima il 28 febbraio 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per non perdere i benefici della “Rottamazione-ter" occorre versare entro le scadenze delle rate. Infatti in caso di ritardato o mancato pagamento di una rata la misura agevolativa non si perfezionerà e qualsiasi versamento effettuato oltre i termini di scadenza della rata, sarà considerato a titolo di acconto sulle somme complessivamente dovute.

Se il contribuente ha presentato la domanda entro il 30 aprile 2019 le prossime rate scadono

  • il 28 febbraio,
  • il 31 maggio,
  • il 31 luglio e
  • il 30 novembre di ciascun anno.

Per il pagamento si dovranno utilizzare i bollettini allegati alla “Comunicazione delle somme dovute”. Nel caso in cui il piano sia ripartito in più di dieci rate, il contribuente ha ricevuto i primi 10 bollettini (allegati alla Comunicazione) per il pagamento. Prima della scadenza dell’undicesima rata, Agenzia delle entrate-Riscossione invierà gli ulteriori bollettini da utilizzare per i pagamenti successivi.

Se il contribuente è rientrato automaticamente nella "rottamazione-ter" le restanti rate scadono il 31 luglio e il 30 novembre degli anni successivi a decorrere dal 2020. Per il pagamento si dovranno utilizzare i bollettini allegati alla “Comunicazione delle somme dovute”.

Se il contribuente ha presentato la domanda entro il 31 luglio a seconda della scelta effettuata dal contribuente, il debito è estinto in un'unica soluzione (con scadenza di pagamento al 30 novembre 2019, slittata al 2 dicembre), oppure con un piano di dilazione che prevede::

  • fino a un massimo di 17 rate consecutive (5 anni) così suddivise: la prima rata, scaduta il 30 novembre 2019 (2 dicembre), è pari al 20% delle somme complessivamente dovute. Le restanti 16, di pari importo, sono da versare in quattro rate annuali con scadenza il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2020.
  • fino a un massimo di 9 rate consecutive di pari importo (3 anni), nel caso in cui per gli stessi carichi sia stata già richiesta la "rottamazione-bis", ma non risultino pagate, entro il 7 dicembre 2018, le rate di luglio, settembre e ottobre 2018. La prima rata del nuovo piano è scaduta il 30 novembre 2019 (2 dicembre), le restanti otto scadono il 28 febbraio, il 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre degli anni 2020 e 2021.

Ti segnaliamo il tool excel di supporto nell'adesione alla Rottamazione Quinquies "Rottamazione Quinquies: definizione agevolata | Excel" aggiornato al ddl della Legge di Bilancio 2026 (Aggionamenti gratuiti fino alla pubblicazione definitiva della manovra).

Ti potrebbero interessare i seguenti eBook e libri di carta:

Nel Focus "Difendersi dal Fisco" eBook, libri, formulari per aiutarti a gestire il contenzioso.


Tag: PACE FISCALE 2025 PACE FISCALE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2025 · 01/12/2025 Rottamazione quater: scadenza il 30 novembre con tolleranza fino al 9.12

Scade il prossimo 30 novembre la rata della Rottamazione quater. Per chi ha più di 10 rate e vuole reperire i modelli di pagamento c'è un nuovo servizio

Rottamazione quater: scadenza il 30 novembre con tolleranza fino al 9.12

Scade il prossimo 30 novembre la rata della Rottamazione quater. Per chi ha più di 10 rate e vuole reperire i modelli di pagamento c'è un nuovo servizio

Rottamazione quinquies: altre novità in arrivo

Rottamazione quinquies e quater: le ultime novità dalla legge di bilancio 2026, parrebbero ammessi i soggetti in regola con la quater con numerosi vantaggi

Rottamazione quater: senza pagamento il processo non si estingue

Per la Rottamazione quater il processo si estingue con la rinuncia e pagamento di una rata: la Cassazione e CGT Molise fanno il punto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.