HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

LEGGE BILANCIO 2020: AGEVOLAZIONI AGRICOLTURA

2 minuti, Redazione , 24/12/2019

Legge bilancio 2020: agevolazioni agricoltura

Proroga dell'esonero contributivo per gli agricoltori under 40, sgravi IRPEF per il florovivaismo, Fondo innovazione per le imprese agricole

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge di bilancio 2020 appena approvata definitivamente e in attesa di pubblicazione in Gazzetta ufficiale  prevede alcune misure agevolative per l'agricoltura sia nuove che  prorogate dagli anni passati. Vediamo quali sono:

Esonero contributivo  under 40 . Viene prorogata la norma della legge di bilancio 2018 che prevedeva meno contributi  per i giovani agricoltori sotto i 40 anni che  si iscrivono per la prima volta alla previdenza agricola nel 2020.  E' previsto infatti  l'esonero dal versamento dell'accredito contributivo a favore dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali, con età inferiore a quarant'anni, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. Nelle istruzioni operative dell'anno scorso  lo sgravio  riguardava  la quota assicurativa per l'invalidità vecchiaia e superstiti( IVS) e il contributo addizionale, ed  era riconosciuto per 5 anni in misura scalare mentre restava dovuto il premio INAIL e il contributo di maternità.

Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole  -   E' istiuito un Fondo   di 5 milioni per il 2020 per favorire gli investimenti in innovazione nel settore agricolo. In particolare  ha lo scopo di sostenere gli acquisti di beni strumentali nuovi e di software. Sarà un decreto interministeriale (MEF e Politiche agricole) a dettare le regole per l'accesso . 

Proroga esenzione IRPEF redditi dominicali e agrari   -  Si riconferma l’esenzione ai fini IRPEF  dei redditi dominicali e agrari relativi ai terreni dichiarati da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola ( legge 232/2016). La norma prevede poi  anche che  dal 2021  i redditi  i questione concorrano alla formazione della base imponibile ai fini IRPEF nella misura del 50 per cento.

Determinazione  reddito degli imprenditori agricoli florovivaistici  -  Al comma 225 della legge di bilancio 202o si prevede un nuovo metodo di determinazione del reddito d’impresa per gli imprenditori agricoli florovivaistici: per le attività dirette alla commercializzazione di piante vive e prodotti della floricoltura acquistate da imprenditori agricoli florovivaistici, nei limiti del 10 per cento del volume di affari, da altri imprenditori agricoli florovivaistici, il reddito è determinato applicando all’ammontare dei corrispettivi  il coefficiente di redditività del 5 per cento.

Vengono inoltre incentivate le nuove imprese femminili e le attività in cambpo di coltivazioni biologiche con finanziamenti e  crediti d'imposta ad hoc.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.