HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ANTICIPO TFR DIPENDENTI ESATTORIE: NOVITÀ INPS

1 minuto, Redazione , 03/12/2019

Anticipo TFR dipendenti esattorie: novità INPS

Prestazioni del Fondo di previdenza per gli impiegati dipendenti dai concessionari del servizio di riscossione dei tributi Messaggio INPS 4470 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il Messaggio n. 4470 del 29.11.2019 l'Inps aggiorna la disciplina sull'anticipo del TFR e altre prestazioni del Fondo di previdenza per gli impiegati dipendenti dai concessionari del servizio di riscossione dei tributi e delle entrate dello Stato e degli enti pubblici. Vengono chiariti in particolare :

  1. il nuovo servizio telematico per le domande
  2. la gestione in caso di unioni civili dei lavoratori
  3. la richiesta di TFR per congedo parentale

1- Al nuovo servizio di invio delle domande telematiche  sul sito www.inps.it si accede utilizzando il percorso: “Tutti i servizi” > “Servizi TFR Esattoriali”.

L’assicurato o, in caso di decesso, i suoi aventi diritto, possono accedervi direttamente, tramite il codice PIN  - SPID almeno di Livello 2 – o CNS, oppure tramite gli enti di patronato.

Nella home page dei Servizi TFR  sono disponibili il regolamento delle anticipazioni attualmente in vigore, il manuale tecnico, e l’elenco dei modelli da allegare.

2.  La seconda novità riguarda la possibilità di erogazione  delle indennità  per i casi di  unioni civili come previsto dalla Legge Cirinnà per cui  le prestazioni di capitale di cui all’articolo 2, comma 2, della legge 2 aprile 1958, n. 377, e ss. mm.ii, devono essere corrisposte anche alla parte superstite dell’unione civile.

Inoltre l’anticipazione per spese sanitarie  può essere richiesta anche per far fronte a spese per terapie o interventi straordinari riguardanti la parte dell’unione civile.

I requisiti in caso di richiesta di anticipazione del TFR per l’acquisto della prima casa per sé o per il figlio, se l’assicurato è unito civilmente, devono essere verificati anche con riferimento alla parte dell’unione civile.

3. Infine in materia di anticipazione del TFR per usufruire del congedo parentale l'Istituto ricorda che  in caso di fruizione contemporanea da parte dei genitori, l’anticipazione può essere richiesta da entrambi.

A determinate condizioni, è consentita la reiterazione della richiesta di anticipazione per altre motivazioni, purché l'importo complessivo delle anticipazioni, non superi il 70% del TFR maturato al momento della prima richiesta.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 23/04/2024 Assunzioni giornalisti ed esperti digitali: domande contributo da oggi 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo da oggi 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Prescrizione contributi  INPS delle PA: proroga   fino al 31.12.2024

Nuove Istruzioni INPS e inapplicabilità sanzioni per mancati versamenti dei contributi alla Gestione ex Inpdap e alla Gestione separata da parte delle pubbliche amministrazioni

Revisione Irpef dipendenti: bonus 80 euro, premi e altre novità

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.