×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SOSTANZE PERICOLOSE : NOVITÀ CON LA LEGGE DELEGA EUROPEA

1 minuto, Redazione , 23/10/2019

Sostanze pericolose : novità con la legge delega europea

Le novità in tema di salute e sicurezza nella legge di delegazione europea 2018 pubblicata in Gazzetta

Ascolta la versione audio dell'articolo

 E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 245 del 18.10.2019 la legge 4 ottobre 2019, numero 117, recante "Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018".  In particolare  molte deleghe riguardano  la salute e la sicurezza dei lavoratori. Uno dei problemi che hanno ricevuto  maggiore attenzione  è quello della tutela dalle sostanze pericolose sulla quale sono state emanate numerose direttive europee negli ultimi anni ed è stata anche promossa una specifica campagna di informazione per la prevenzionae denominata "Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose" dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) .

Le tematiche su qui il Governo è  delegato ad emanare nuovi testi normativi , che riformeranno di conseguenza anche  l'attuale Testo unico (D. Lgs. 81 2008)  sono :

Tutela dalle Radiazioni ionizzanti:  attualmente  la disciplina è contenuta nel Dlgs 17 marzo 1995, numero 230 . Con la legge 117/2019, si vuole riformare l'intera materia,  sia per quanto riguarda i requisiti, i compiti e le responsabilità delle figure professionali coinvolte  che per l'adozione di un  Piano nazionale radon ( Su questo esistono gia normative regionali apprezzabili ma che danno luovo a regimi differenziati.

Esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni.  Su questo tema si intende recepire  la direttiva Ue 2017/2398. Da segnalare un nuovo documento che sostituisce l'allegato III relativo ai valori limite previsti per alcune sostanze come il cloruro di vinile monomero, le polveri di legno duro, il cromo VI, le fibre ceramiche refrattarie, l'ossido di etilene, la polvere di silice libera e l'idrazina.

Si ricorda che gli Stati membri  non hanno molto tempo  per adeguarsi : la scadenza è fissata al  17 gennaio 2020,  con probabili sostanziali  modifiche al Dlgs 81/2008.

Tag: SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.