HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

PROCEDURE CONCORSUALI: PREDEDUCIBILE IL CREDITO DEL COMMERCIALISTA

1 minuto, Redazione , 24/10/2019

Procedure concorsuali: prededucibile il credito del commercialista

Prededucibile il credito del commercialista che redige l'attestazione per il concordato anche se poi è inammissibile e la società fallisce. A dirlo la Cassazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per la I Sezione Civile della Cassazione è prededucibile il credito del commercialista incaricato della redazione del piano di attestazione nel concordato in bianco, anche nel caso in cui la domanda sia stata giudicata inammissibile ed è stato poi dichiarato il fallimento. Nella sentenza la Corte ha deciso nel merito (senza rinviare ad altro giudice di merito), e ha liquidato immediatamente la somma.

Ma andiamo con ordine. Il ricorso era stato presentato da uno studio associato di dottori commercialisti, che aveva confutato la decisione del tribunale che aveva ammesso al passivo il credito di 55mila euro vantato dallo studio, ma ne aveva negato la prededuzione. Il motivo del diniego consisteva nel fatto che "la redazione della relazione da parte del professionista non ha rivestito alcuna utilità della procedura di fallimento, e neppure avrebbe dovuto essere prodotta in quanto inamissibile". 

La Suprema Corte ha invece riconosciuto valide le ragioni dello studio dei Commercialisti, ammettendo la prededuzione. La Corte ha chiarito che che il regime da riservare ai crediti in tal modo scaturenti è dunque quello della prededucibilità fondata sulla specifica disposizione di legge prevista dall’articolo 111 Legge Fallimentare, senza che abbia rilievo la circostanza che il debitore abbia poi effettivamente formulato un piano concordatario o che la domanda concordataria abbia poi effettivamente generatore l’apertura della corrispondente procedura. 

La sentenza termina con questo principio “ha carattere prededucibile il credito maturato dal professionista che, pendente il termine assegnato dal tribunale al debitore che abbia depositato domanda di concordato “In bianco o con riserva” sia stato incaricato da quest’ultimo di redigere l’attestazione (..) laddove una volta dichiarata inamissibile la domanda concordataria (senza quindi l’apertura della relativa procedura) sia stato pronunciato il fallimento del debitore medesimo”.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Allegato

Sentenza Cassazione 11.10.2019

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.