HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

NUOVA IMU 2020: LE MISURE ALLO STUDIO DEL GOVERNO

1 minuto, Redazione , 14/10/2019

Nuova IMU 2020: le misure allo studio del Governo

Legge di bilancio 2020: fusione tra IMU e TASI con aliquota unica. Cosa prevedono le bozze in circolazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' in corso di svolgimento il cantiere della manovra finanziaria 2020, che parte dalla necessità di trovare 23 miliardi di euro per evitare l'attivazione delle clausole di salvaguardia IVA che provocherebbero un aumento delle aliquote a partire dal 1° gennaio 2020. Oltre a questo obiettivo, come sempre, sono molte le misure allo studio del Governo (si legga l'articolo Collegato fiscale 2020: le novità in arrivo) tra cui modifiche alla disciplina dell'IMU.

Lo scopo principale della  cd. "nuova IMU" è la fusione tra l'imposta municipale unica con la TASI (tributo per i servizi indivisibili) oltre che una semplificazione del sistema che prevederebbe una sola aliquota. L'applicazione di queste due imposte oggi è infatti particolarmente complessa e dispersiva, e questo non ha permesso la predisposizione per i contribuenti di dichiarazioni IMU-TASI precompilate, così come invece avviene per le dichiarazioni dei redditi. Per questa semplificazione sarà però necessario almeno fino al 2021.

La fusione di IMU e TASI nella cd. nuova IMU prevede inoltre un l'aliquota pari 0,86 per mille, corrispondente agli attuali:

  • 0,76 per mille dell'IMU
  • 0,10 per mille della TASI.

La nuova IMU non dovrebbe avere conseguenze sui bilanci dei Comuni che anzi rispetto adesso potranno beneficiare di una maggiore flessibilità potendo comunque scegliere tra azzerare le aliquote o applicarle.

Queste misure allo studio sono indiscrezioni di quanto sarà contenuto nel decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio 2020 ma vanno prese come tali, pertanto, come sempre, per sapere esattamente come sarà riformata la tassazione sugli immobili occorre aspettare la presentazione del testo ufficiale della Legge di bilancio 2020.

Tag: IMU 2024 IMU 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

paolo - 30/10/2019

se l'IMU e la TASI saranno accorpate, chi affitta casa oltre a pagare l'imu dovra pagare anche la tasi dell'inquilino ? Mi sembra un po strano che ciò possa accadere!!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.