E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DATI SUL LAVORO: REPORT DEL II TRIMESTRE 2019

2 minuti, Redazione , 20/09/2019

Dati sul lavoro: report del II trimestre 2019

Pubblicato il report Congiunto del Ministero, INPS, Inail e Anpal sulla situazione del lavoro in Italia nel secondo trimestre 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps, l’Inail e l’Anpal  hanno pubblicato  sui rispettivi siti web la Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione relativa al secondo trimestre 2019 (aprile- giugno) (Allegata sotto). Una novità di questo rapporto sono i dati sulla durata dei rapporti di lavoro a termine  instaurati , elemento non presente in precedenza .

Nella nota iniziale sul quadro  di insieme si evidenziano in particolare 

  • un aumento dell’occupazione sia rispetto al trimestre  precedente sia su base annua,
  • un contesto di sostanziale  ristagno dell’attività economica confermata, nell’ultimo trimestre, da una variazione congiunturale nulla del Pil e sostanziale parita di unità di lavoro effettuate
  • il tasso di  occupazione destagionalizzato si porta al 59,1% (+0,3 punti in confronto al trimestre precedente) , riguarda sia le donne sia gli uomini e interessa tutte le classi di età . 

Piu in particolare si rilevano :

  •  leggera crescita tendenziale dell’occupazione dipendente in termini sia di occupati (+0,5% ) sia di posizioni lavorative riferite ai settori dell’industria e dei  servizi (+1,4%) , ossia un aumento di  379 mila  posizioni lavorative  rispetto al secondo del 2018, che interessa  tutte le classi dimensionali d’impresa .
  •  Il lavoro indipendente, secondo l'Istat, per il secondo  trimestre consecutivo mostra una crescita congiunturale (+17 mila occupati, +0,3%) ma diminuisce su base annua (-19 mila occupati, -0,4%).

La crescita riguarda tutti i settori di attività economica, soprattutto i servizi  (+76 mila), mentre l’industria in senso stretto (+7 mila) e le costruzioni (+5 mila) mostrano incrementi  meno rilevanti. 
La crescita congiunturale delle posizioni lavorative dipendenti sulla base delle CO riguarda le  posizioni a tempo indeterminato (+134 mila) 

Il lavoro a tempo determinato subisce una  nuova, consistente, riduzione (-45 mila). Entrambe queste tendenze continuano a essere  influenzate da un elevato livello di trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato (+159 mila)  .

I dati delle comunicazioni obbligatorie  segnalano  che le posizioni lavorative attivate a tempo determinato  hanno  una durata:

  • per il 38,8% fino a 30 giorni (il 15,8% un solo giorno),
  • il 33,7% da 2 a 6 mesi e
  •  l’1,8% delle attivazioni prevede oltre un anno .

 Tra i giovani  di 15-34 anni il tasso di occupazione continua a crescere, in termini sia congiunturali sia tendenziali.

Rimane significativo l’impatto dell’invecchiamento della popolazione, che contribuisce a spiegare la  crescita del numero degli occupati ultracinquantenni , indotta anche dall’allungamento dell’età pensionabile.
Il numero dei lavoratori in somministrazione subisce una riduzione tendenziale scendendo a 387 mila unità
Prosegue l’aumento tendenziale del numero dei lavoratori a  chiamata o intermittenti (+15 mila unità rispetto all’analogo trimestre del 2018) 
 Il Contratto di Prestazione Occasionale ha visto coinvolti, ogni mese, circa 20 mila  lavoratori nel secondo trimestre 2019, mentre i  lavoratori pagati con i titoli del Libretto  sono  circa 9 mila unità, con lievi oscillazioni mensili.

Infine per quanto riguarda la salute nei posti di lavoro:

  • Gli infortuni sul lavoro sono stati 137  mila (di cui 116 mila in occasione di lavoro e 21 mila in itinere), in calo del 2,5% rispetto all'analogo trimestre del 2018 Gli infortuni sul lavoro con esito mortale  sono stati 212 ,  6 in più di quelli del secondo trimestre del 2018 .
  •  Le malattie professionale sono state 16.739, in aumento del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Allegato

Dati congiunti occupazione 2 TRIM 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 26/04/2024 Assunzioni bancari: incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Assunzioni bancari:  incentivi 2024 del Fondo FOC Enbicredito

La circolare dell'ente bilaterale ENBICREDITO con le indicazioni operative: incentivi fino a 3.500 euro con maggiorazione per il mezzogiorno

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Verifiche  attrezzature: elenco aggiornato al  22 aprile 2024

50° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro - Come funziona l'obbligo - decreto direttoriale 2024 e precedenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.