HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

CONTRATTO DI ESPANSIONE: FORMAZIONE E PENSIONE ANTICIPATA

1 minuto, Redazione , 11/09/2019

Contratto di espansione: formazione e pensione anticipata

Come si applica il contratto di espansione, introdotto dal Decreto crescita per le aziende con oltre 1000 dipendenti. Il testo della circolare ministeriale .

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubblicata dal Ministero del lavoro la circolare 16 2019 con le indicazioni per l'applicazione della nuova norma del DL Crescita che ha istituito il contratto di espansione, in sostituzione del precedente contratto di solidarietà espansivo del D. Lgs. 148 2015.

Si tratta ricordiamo di un nuovo ammortizzatore sociale sperimentale per gli anni 2019 2010 che puo essere richiesto delle aziende con piu di 1000 dipendenti che presentino un progetto di riorganizzazione ai fini di innovazione e adeguamento tecnologico. Il contratto di espansione deve essere sottoscritto dalle organizzazioni sindacali  in sede governativa e  depositato al Ministero del lavoro secondo le modalità previste dall'art 24 commi 1 e 2 del D. Lgs. 148 2015. 

La norma sul  contratto di espansione  richiede che siano previste nuove assunzioni e  misure di formazione per il personale che resta in azienda , con riduzione di orario assistite da CIG e un incentivo all'esodo per i lavoratori vicini all'età per la pensione .

Di fondamentale importanza il progetto di formazione e riqualificazione del personale che deve essere  certificato da un soggetto terzo e dettagliato in materia di ore formative, platea degli allievi discenti, contenuti e modalità di svolgimento . Deve anche fornire una previsione  di riassorbimento  e di riqualificazione per  almeno il 70% delle risorse coinvolte,  anche in altre unità della stessa impresa, o in altre aziende.

Per i lavoratori coinvolti dalla riduzione oraria pari alle ore di formazione, viene garantita una integrazione del reddito e contribuzione figurativa secondo la normale disciplina della cassa integrazione, tranne per il fatto che le aziende non sono tenute al versamento del contributo aggiuntivo del 9 o del 12 per cento. La durata massima di tale Cigs è di 18 mesi (che potranno sforare il 2020, in deroga ai limiti massimi di 24 mesi rapportati al biennio mobile generalmente applicabili). 

Rispetto al pensionamento anticipato  va precisato che puo coinvolgere i lavoratori cui manchino non piu di 60 mesi dall'età per la pensione di vecchiaia o anticipata secondo il dl 201 2011 , i quali devono dare consenso scritto alla proposta.

Le aziende interessate devono presentare domanda dal Ministero del lavoro, Direzione ammortizzatori sociali tramite il canale telematico "CIGSONLINE".

Le risorse finanziarie stanziate dal Governo ammontano  a circa 23 milioni per il trattamento NASPI ai lavoratori in prepensionamento e a circa 50 milioni per la CIG collegata a riduzioni di orario .

Allegato

Circolare 16-2019 contratto di espansione

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 27/03/2024 FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

Indennità  spettacolo: domande entro il 30 marzo

Tutte le regole sulla indennità di discontinuità per i lavoratori a termine e autonomi dello spettacolo. Requisiti, importo modalità per le richieste dal 15.1 al 30.3.24

Sgravio assunzioni ex dipendenti Alitalia: prime indicazioni

Come funziona l'esonero contributivo totale per le assunzioni a tempo indeterminato di ex dipendenti del gruppo Alitalia. Scade il 31 ottobre 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.