HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

CONTROLLI AUTOMATIZZATI: RAVVEDIMENTI NON LETTI DAL SISTEMA

1 minuto, Redazione , 28/08/2019

Controlli automatizzati: ravvedimenti non letti dal sistema

Controlli automatizzati: i ravvedimenti operosi non vengono letti dal sistema che manda ugualmente avvisi bonari

Ascolta la versione audio dell'articolo

Che i controlli automatizzati dell'Agenzia delle Entrate non rilevino, molto spesso, i ravvedimenti operosi è cosa nota ai professionisti. Ogni anno infatti arrivano negli studi degli intermediari avvisi bonari con richieste di versamenti, maggiorati con sanzioni e interessi, inerenti versamenti già regolarizzati tramite l'istituto del ravvedimento operoso. Tutto ciò non è di poco conto, a maggior ragione ora che in ottica di lotta all'evasione e maggior compliance le comunicazioni tra fisco e contribuenti sono più frequenti, così come chiarito anche dalla stessa Agenzia delle Entrate nella circolare 19 dell'8 agosto 2019.

Come riportato anche sul Sole 24 ore del 13 agosto 2019 (*) un classico esempio è quello dei contribuenti che "dopo aver effettuati ravvedimenti tardivi dei versamenti, ricevono la comunicazione di irregolarità dell'Agenzia delle Entrate, a seguito del controllo automatizzato della dichiarazione. La comunicazione dell'ufficio è sbagliata perchè i versamenti sono stati già regolarizzati con il ravvedimento, pagando le sanzioni e gli interessi."

A questo punto, di solito il contribuente sfrutta CIVIS, il servizio messo a disposizione proprio dall'Agenzia delle Entrate, per segnalare di aver sanato la propria posizione tramite lo strumento del ravvedimento operoso, e che tale operazione non è stata letta in fase di controlli automatizzati. E qui la situazione inizia a complicarsi in quanto il CIVIS di norma richiede al contribuente la presentazione dell'istanza di autotutela direttamente agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate.

Se il contribuente è fortunato, l'istanza verrà presa in considerazione e il controllo si chiuderà così, altrimenti a distanza di qualche anno si ritroverà una cartella di pagamento a cui potrà rispondere tramite ricorso o reclamo/mediazione.

Resta viva tuttavia, la speranza che il database dell'Agenzia delle Entrate si aggiorni e ricomprenda anche i ravvedimenti operosi così da evitare queste inutili perdite di tempo.

(*): pagina 20. Articolo a cura di Salvina Morina e Tonino Morina

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE · 26/03/2024 Competenza Giudice Tributario in riscossione tributi locali

Riscossione dei tributi locali affidata ad ADE-R: qual è il giudice tributario territorialmente competente?

Competenza Giudice Tributario in riscossione tributi locali

Riscossione dei tributi locali affidata ad ADE-R: qual è il giudice tributario territorialmente competente?

La riforma dell'attività dell'Agente della riscossione

Gestione più efficace recupero crediti e semplificazioni delle procedure per i contribuenti. Dal 2025 discarico automatico dei crediti non riscossi entro 5 anni

Atto di recupero di crediti con obbligo di contraddittorio

Dal 30.04.2024 procedura di accertamento con adesione anche per gli atti di recupero di crediti indebitamente compensati non dipendenti da un precedente accertamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.