HOME

/

LAVORO

/

LAVORO ESTERO 2023

/

PENSIONATO RESIDENTE IN SPAGNA: PUÒ RECUPERARE LE IMPOSTE VERSATE IN ITALIA

3 minuti, Redazione , 17/07/2019

Pensionato residente in Spagna: può recuperare le imposte versate in Italia

L'eventuale imposta trattenuta dall'Inps sulla pensione corrisposta a un pensionato italiano residente in Spagna, può essere chiesta a rimborso presentando apposita istanza

Ascolta la versione audio dell'articolo

Detassazione delle pensioni corrisposte agli ex lavoratori dipendenti privati in Italia e tassazione in quello di residenza, lo prevede la vigente Convenzione Italia - Spagnacontro la doppia imposizione.

L'eventuale imposta italiana trattenuta dall’INPS all’atto del pagamento della pensione, può essere chiesta a rimborso, e per questo va presentata istanza al Centro operativo di Pescara entro 48 mesi dalla data del versamento dell’imposta.

Sono i principali chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate con la risposta del 16 luglio 2019 n. 246.

Nel caso in oggetto, un pensionato italiano residente in Spagna, iscritto all’Aire dal 2016, ha chiesto nel 2018 la residenza fiscale spagnola in base alla convenzione stipulata tra i due Paesi contro la doppia tassazione., ha quindi compilato il prescritto modulo Inps che è stato timbrato e firmato dall’autorità spagnola che gli ha concesso la residenza fiscale.

Nonostante egli abbia correttamente seguito l’iter procedurale, nel rateo di dicembre 2018 non gli sono state rimborsate le imposte e l’Inps, in data 21 dicembre 2018, gli ha comunicato di aver accettato la richiesta di detassazione con decorrenza 1° gennaio 2018 che sarebbe però stata applicata solo dal 1° gennaio 2019 poiché il 2018 era già contabilmente chiuso. Il pensionato chiede di sapere se deve presentare la dichiarazione dei redditi per il 2018 anche in Italia e come deve fare per recuperare le imposte versate in Italia nel 2018 stesso.

L'articolo 18 della Convenzione prevede che le pensioni e le altre remunerazioni analoghe – diverse da quelle corrisposte da uno Stato contraente o da una sua suddivisione politica od amministrativa, o da un suo Ente locale – pagate ad un residente di uno Stato contraente in relazione ad un cessato impiego sono assoggettate ad imposizione esclusiva nello Stato di residenza del contribuente.

In sostanza, tale disposizione convenzionale prevede:

  • la detassazione delle pensioni corrisposte agli ex lavoratori dipendenti privati nel Paese di erogazione (Italia)
  • e la tassazione nel Paese di residenza (Spagna).

Pertanto se il contribuente ha la residenza fiscale in Spagna nel 2018 e la pensione percepita è relativa ad un’attività svolta come lavoratore dipendente del settore privato, il trattamento pensionistico erogato nel 2018 dall’INPS non deve essere assoggettato ad imposizione nel nostro Paese, previa presentazione, all’Istituto previdenziale, della documentazione necessaria a giustificare l’esonero.

Di conseguenza l'eventuale imposta italiana trattenuta dall’INPS all’atto del pagamento della pensione relativa al 2018, non essendo dovuta, può essere chiesta a rimborso, ai sensi dell’articolo 38 del DPR n. 602 del 1973, presentando una specifica richiesta al Centro Operativo dell’Agenzia delle Entrate di Pescara, entro il termine di decadenza di 48 mesi dalla data del versamento dell’imposta.

Per facilitare l’erogazione del rimborso o l’applicazione della aliquota ridotta prevista dal Trattato fiscale, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto modelli standard da utilizzare da parte dei soggetti non residenti. I modelli sono disponibili all'interno del Provvedimento del 10 luglio 2013.

Il modello deve contenere:

  • l’attestazione di residenza ai fini tributari nel Paese estero, rilasciata dalla competente Autorità fiscale
  • la dichiarazione di esistenza o meno di una stabile organizzazione (se si tratta di impresa) o di base fissa (se si tratta di professionista) in Italia, cui siano riconducibili i redditi in relazione ai quali si chiede il rimborso dell’imposta
  • la dichiarazione di esistenza di eventuali altre specifiche condizioni previste dalla Convenzione.

Il modello deve essere corredato della documentazione atta a comprovare il prelievo effettivo dell’imposta.

In allegato i Modelli di domanda di rimborso, esonero dall’imposta italiana o applicazione dell’aliquota ridotta sui redditi corrisposti a soggetti non residenti in forza delle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni sui redditi. Modelli A, B, C e D (approvati con Provv. n. 2013/84404).

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

Allegato

Risposta Agenzia delle Entrate del 16.07.2019 n. 246

Tag: PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE LAVORO ESTERO 2023 LAVORO ESTERO 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 29/03/2024 Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Accordo sicurezza sociale Italia Giappone 2024: le istruzioni INPS

Dal 1 aprile 2024 al via la tutela contro la doppia contribuzione per i lavoratori italiani e giapponesi nei distacchi fino a 5 anni. I dettagli nella circolare INPS 52/2024

Retribuzioni convenzionali estero:  regolarizzazione entro il 16 giugno

Le istruzioni INPS per la regolarizzazione delle retribuzioni convenzionali del primo trimestre 2024 . Circolare INPS 49/2024

Telelavoro frontalieri: le istruzioni INPS sull'accordo UE

In vigore il Framework agreement europeo sul telelavoro dei frontalieri. Testo e istruzioni operative INPS per le richieste di deroga e per il rilascio del certificato A1

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.