HOME

/

NORME

/

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

/

TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI: SI PUO’ PARTIRE CON CALMA

2 minuti, Redazione , 01/07/2019

Trasmissione telematica dei corrispettivi: si puo’ partire con calma

Invio telematico dei corrispettivi, previsto dal 1 luglio 2019, puo’ attendere: nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Oggi 1° luglio parte l’obbligo (o meglio dovrebbe partire) di invio giornaliero dei corrispettivi telematici per chi ha un volume di affari superiore a 400.000 euro. Il 1° gennaio 2020 scatterà l’obbligo per la restante platea.

La Circolare n. 15 emessa il 29 giugno dall’Agenzia delle Entrate tranquillizza i soggetti che non sono riusciti a mettersi in regola con tutti glui obblighi.

La circolare ricorda che in via generale, dal 1° gennaio 2020, o dal 1° luglio 2019 per i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 euro tutti coloro che effettuano operazioni di “commercio al minuto e attività assimilate” per le quali non è obbligatoria l’emissione della fattura, se non a richiesta del cliente, assolvono all’obbligo
di certificazione dei corrispettivi tramite memorizzazione e trasmissione telematica degli stessi. Il Decreto Crescita ha previsto che l’invio telematico puo’ essere effettuato entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione, fermo restando l’obbligo giornaliero di memorizzazione dei corrispettivi.

Sempre il decreto crescita prevede che nel primo semestre di vigenza dell'obbligo decorrente dal 1° luglio 2019 per i soggetti con volume di affari superiore a euro 400.000 e dal 1° gennaio 2020 per gli altri soggetti, le sanzioni non si applicano in caso di trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, fermi restando i termini di liquidazione dell'imposta sul valore aggiunto.

In pratica la norma consente ai predetti soggetti, qualora non abbiano ancora la disponibilità di un registratore telematico, di assolvere all’obbligo di trasmissione dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri, entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.

Le nuove modalità di trasmissione devono essere stabilite con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate di prossima emanazione.

Potranno quindi rimanere in uso i vecchi registratori di cassa o l'uso delle ricevute fiscali. Questo fino a quando non sia attivato il registratore telematico e comunque al massimo per sei mesi. Ma la circolare prosegue dicendo che anche ha già messo in funzione il registratore telematico, nel primo semestre di applicazione dell’obbligo di è  parimenti escluso dall’applicazione delle sanzioni  se effettua la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

In allegato il testo della circolare.

Per approfondire ti segnaliamo l'ebook  Scontrino Elettronico - Guida alla trasmissione telematica dei corrispettivi
Ti potrebbe interessare Decreto Crescita 2019: eBook + Circolare per i clienti pacchetto contenente un eBook in pdf e una Circolare in formato Word per i clienti dello Studio,con tutte le novità del Decreto Crescita dopo la Legge di conversione n. 58/2019.

Allegato

Circolare Agenzia delle Entrate del 29.06.2019 n. 15/E

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE · 23/04/2024 OT23 2025: nuovo modello e istruzioni

Nel modello aggiornato OT23 INAIL per la richiesta di riduzione per prevenzione con la guida alla compilazione anche interventi pluriennali e standard ESG

OT23 2025:  nuovo modello e istruzioni

Nel modello aggiornato OT23 INAIL per la richiesta di riduzione per prevenzione con la guida alla compilazione anche interventi pluriennali e standard ESG

Semplificazioni dichiarazioni dei redditi e nuove scadenze: le istruzioni dell'Agenzia

Semplificazione adempimenti tributari per persone fisiche titolari di P.Iva e non, per i sostituti e nuovi termini di presentazione delle dichiarazioni nella Circolare dell'Agenzia

Ritenuta d'acconto obbligatoria per agenti e mediatori assicurativi dal 1° aprile 2024

Ritenuta obbligatoria sulle provvigioni di agenti e mediatori di assicurazione a decorrere dal 1° aprile 2024; i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.