HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

RECESSO DEI SOCI LECITO SE LO STATUTO MODIFICA IL DIVIDENDO

2 minuti, Redazione , 10/06/2019

Recesso dei soci lecito se lo statuto modifica il dividendo

Modifica nello statuto alla divisione dei dividendi: lecito il recesso del socio

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' lecito il recesso del socio se modifiche allo statuto prevedono la riduzione della distribuzione dei dividendi in quanto lesivo del diritto partecipativo. E' questa in breve la massima contenuta nella sentenza 13845 della Suprema Corte di Cassazione. 

Tre soci chiedevano al tribunale di Lecce di accertare la validità e l’efficacia del recesso da una società incorporata e la determinazione del valore di liquidazione delle loro azioni. La sentenza aveva esito positivo, così l’incorporante impugnava ma la corte di appello dava nuovamente ragione ai soci.

L’incorporante ricorreva allora per Cassazione denunciando tra l’altro la violazione e la falsa applicazione dell’articolo 2437, lett. G), cod. civ. Infatti, interpretando la disposizione in senso restrittivo, il recesso è giusto in caso di lesione di effettivi diritti partecipativi dei soci esistenti, e non per mere aspettative. 

Spiegando il proprio giudizio, la Cassazione ha chiarito che il ricorso va respinto in quanto l’incidenza della modificazione statutaria modifica i diritti di partecipazione dei soci. In particolare, l’articolo 24377 del codice civile prevede tre gruppi di cause di recesso:

  • cause legali inderogabili,
  • cause derogabili,
  • cause statutarie.

Questo caso rientra nelle modificazioni dello statuto concernente i diritti di voto o di partecipazione, rientra tra le cause legali inderogabili di recesso. La Cassazione chiarisce che “non è dubitabile che l’espressione diritti di partecipazione, si riferisca in ogni caso ai diritti patrimoniali” e nelle società di capitali, questi implicano il diritto di partecipazione. Infatti, il fine stesso della partecipazione è quello di giungere alla soddisfazione, mediante la distribuzione dell’utile, di un interesse patrimoniale. Sicchè appare consequenziale che una modifica statutaria, relativa alla distribuzione dell’utile, rientri in pieno tra le cause inderogabili di recesso.

La sentenza termina così con questa massima: In tema di recesso della società di capitali, l’espressione diritti di partecipazione, per quanto nell’ambito di una interpretazione restrittiva della norma tesa a non incrementare le cause legittimanti l’exit, comprende in ogni caos i diritti patrimoniali implicati dal diritto di partecipazione, e tra questi quello afferente la percentuale dell’utile distribuibile in base allo statuto. Ne consegue che la modifica di una clausola statutaria direttamente attinente alla distribuzione dell’utile, che influenzi in negativo i diritti patrimoniali dei soci, prevedendo l’abbattimento della percentuale ammissibile di distribuzione dell’utile di esercizio, in considerazione dell’aumento della percentuale da destinare a riserva, giustifica il diritto di recesso dei soci di minoranza.

Allegato

Cassazione sentenza 13845 2019

Tag: GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.