HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

PROFESSIONISTA: LEGITTIMO IL SEQUESTRO DEI BENI IN CASO DI FALSE DICHIARAZIONI

1 minuto, Redazione , 23/05/2019

Professionista: legittimo il sequestro dei beni in caso di false dichiarazioni

Dichiarazioni dei redditi mendaci: legittimo il sequestro dei beni a carico dei professionista. A dirlo la Cassazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

In questi giorni i giudici hanno sotto la lente di ingrandimento i commercialisti ... in questa pronuncia dichiarano legittimo il sequestro dei beni a carico del professionista nell'ambito del procedimento per false dichiarazioni dei redditi che vede iscritta la società assistita. Ma andiamo con ordine.

La Suprema Corte di Cassazione con la recente sentenza 17840 si è pronunciata in merito al seguente caso. Un professionista, legale rappresentante di una società, ha ricorso per l’annullamento di un’ordinanza di rigetto della domanda di riesame di un decreto esecutivo. Il decreto aveva ordinato il sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta in capo al professionista delle somme di denaro ricevute, a titolo di compenso, da una società beneficiaria delle condotte poste in essere dal professionista. Il ricorso è stato considerato inamissibile.

In pratica il commercialista è stato ritenuto reo di aver concorso con i legali rappresentanti di varie società nel reato di presentazione di dichiarazione fraudolenta consentendo a ciascuna di esse l’evasione dell’IVA e delle imposte dirette, costituenti il profitto stesso del reato. Il decreto di sequestro ha riguardato i saldi attivi dei conti intestati alle singole società e per la differenza si èr ivalsa sui beni dei professionisti coinvolti. II  reato ascritto è contestato come commesso in concorso con il legale rappresentante della società che ha materialmente presentato la dichiarazione fraudolenta.

La Cassazione ha inoltre sottolineato come di certo non può essere definito terzo estraneo colui il quale, presentando la dichiarazione fiscale fraudolenta, concorre materialmente nel reato generatore di profitti confiscabili. In ogni caso, a prescindere dai profili di responsabilità del legale rappresentante, l'ente che trae profitto dall'altrui condotta illecita non può mai essere considerato "estraneo" al reato ai fini della confisca diretta del profitto medesimo. 

Allegato

Sentenza Cassazione 17840 2019

Tag: GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.