HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

CALL CENTER: CIGS RIFINANZIATA PER IL 2019

1 minuto, Redazione , 10/05/2019

Call center: Cigs rifinanziata per il 2019

Istruzioni e procedimento per l’accesso alla Cassa integrazione in deroga per i lavoratori dei call center anche per il 2019. Riconferma delle causali indicate dal d.lgs 148-2015 Jobs Act

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto Legge n. 4/2019, convertito con la Legge n. 26/2019, ha finanziato misure di sostegno al reddito in favore dei lavoratori dei Call Center, per l’anno 2019, in deroga alla disciplina vigente.
Il Ministero del Lavoro, con la Circolare n. 8 del 16 aprile 2019, pubblicata solo in data 6 maggio 2019, ha fornito le indicazioni operative per l’accesso a tali ammortizzatori sociali, disciplinandone le causali d’intervento e indicando il procedimento che le aziende interessate devono seguire per essere ammesse al trattamento.

I lavoratori interessati e le causali di intervento sono quelli  già  indicati dal decreto 148 2015 del Jobs Act . In particolare sono ammesse le aziende del settore dei call center non rientranti nel campo di applicazione del trattamento straordinario di integrazione salariale, con un organico superiore alle 50 unità nel semestre precedente alla presentazione della domanda,

La procedura prevista  è la seguente:

l’azienda deve sottoscrivere un accordo in sede governativa  presso la Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazione industriali - Divisione VI e  successivamente, entro tempi congrui, deve presentare la relativa domanda di concessione :

  1. alla Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e Formazione - Divisione III, via Flavia n. 6 – 00187 Roma, a mezzo posta raccomandata A/R oppure con posta elettronica certificata all’indirizzo  [email protected]. e
  2. contestualmente all' Ispettorato del lavoro competente per territorio. 

La domanda  dovrà essre  corredata dal verbale di accordo e dall’elenco nominativo dei lavoratori interessati dalle  sospensioni o riduzioni di orario, e deve contenere :

  • i dati relativi all’azienda  e alle  unità aziendali che fruiscono del trattamento,
  • la causale di intervento per l’accesso al trattamento con l’indicazione del programma di crisi  e piano di risanamento,
  • l’autodichiarazione relativa ai requisiti  e
  • il nominativo del referente della domanda con l’indicazione di un recapito telefonico e di un indirizzo E-mail.

E’ possibile scaricare il fac-simile di domanda dal sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle  politiche sociali www.lavoro.gov.it – Area Lavoro –Ammortizzatori sociali - concessioni in deroga.
La concessione avviene con decreto del Ministero del lavoro  di norma entro   entro 90 giorni dalla presentazione della domanda da parte dell’azienda. 

Allegato

ML circ 8 2018 CIGS Call center

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 16/04/2024 Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Naspi e Discoll  2024: qual è il reddito massimo cumulabile?

Il limite di reddito dipendente , autonomo o occasionale compatibile nel 2024 con le indennità di disoccupazione NASPI (lavoratori subordinati) e DISCOLL (collaboratori)

Indennità spettacolo IDIS:  gli obblighi contributivi

Riepilogo dei contributi dovuti e compilazione Uniemens per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS dal 1 gennaio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.