×
HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026

/

DELEGHE FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA PEC: STOP DA OGGI 31 MAGGIO 2019

1 minuto, Redazione , 31/05/2019

Deleghe fatturazione elettronica via PEC: stop da oggi 31 maggio 2019

Fatturazione elettronica 2019: dal 31 maggio soppressa la procedura di invio delle deleghe mediante pec

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n.96618 del 17 aprile 2019 considerato il superamento della fase di avvio del processo di fatturazione elettronica, viene disposta, a decorrere dal 31 maggio 2019, la soppressione della procedura di invio delle deleghe per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica mediante posta elettronica certificata.

Infatti, l'Agenzia delle Entrate ha ralizzato un servizio che consente agli intermediari di inviare, sia con modalità “massiva” che “puntuale”, una comunicazione telematica contenente i dati essenziali delle deleghe loro conferite, ai fini dell’attivazione automatica delle deleghe stesse, previa verifica di alcuni elementi di riscontro che l’intermediario deve indicare a garanzia dell’effettivo conferimento della delega da parte del contribuente.
Inoltre, era stata prevista in via transitoria la possibilità, per i soggetti che possono autenticare la sottoscrizione della delega di trasmettere, tramite posta elettronica certificata, un file contenente gli elementi essenziali delle deleghe conferite, nonché la copia delle deleghe cartacee, che gli stessi sono tenuti ad acquisire preventivamente e conservare, in originale, al fine di consentire gli opportuni controlli da parte dell’Agenzia delle entrate.

Ora, considerato il superamento della fase di avvio del processo di fatturazione elettronica, viene disposta, a decorrere dal 31 maggio 2019, la soppressione della procedura di invio delle deleghe mediante posta elettronica certificata.

Il provvedimento è allegato a questo articolo.

Allegato

Provvedimento 96618 del 17.04.2019

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 12/02/2026 Fatture a cavallo d'anno: decisione EU ammette la retroattività

Il Tribunale Ue ammette la retroattività delle fatture a cavallo d’anno. Spetta la detrazione IVA anche se la fattura arriva dopo il periodo, ma prima della dichiarazione

Fatture a cavallo d'anno: decisione EU ammette la retroattività

Il Tribunale Ue ammette la retroattività delle fatture a cavallo d’anno. Spetta la detrazione IVA anche se la fattura arriva dopo il periodo, ma prima della dichiarazione

Obbligo eredi per fatturazione del cuius: chiarimenti ADE

Le Entrate in Telefisco 2026 rispondono a numerosi quesiti e questi viene affrontato un caso di riapertura della PIVA per soggetto deceduto: cosa fare

Fatturazione imballaggi non restituiti: chiarimenti ADE

Telefisco 2026: chiarimenti ADE sulle fatture globale ossia per la fattura per gli imballaggi non restituiti al 31.12

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.