HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

DEF 2019: NOVITÀ SU LAVORO E WELFARE

2 minuti, Redazione , 17/04/2019

DEF 2019: novità su lavoro e welfare

Il capitolo con le misure su lavoro e welfare previste dal Governo nel documento di programmazione economica e finanziaria per il 2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il DEF 2019 (Documento di economia e finanza)  è stato approvato dal Governo la scorsa settimana . Si tratta di una valutazione generale della situazione economica del paese di quest'anno e della contestuale programmazione, a grandi linee,  delle misure da mettere in campo l'anno prossimo , che saranno dettagliate nella legge di stabilità 2020 .
In tema di lavoro e misure di welfare  il DEF 2019 dedica ampio spazio alle misure già entrate in vigore quest'anno, in primo luogo  Reddito di cittadinanza e Quota 100 , visto anche l'ammontare di risorse stanziate e  gli attesi risultati in termini di crescita ( rilancio dei consumi  grazie al RDC, piu posti di lavoro per i giovani grazie ai prepensionamenti  di Quota 100), fondamentali per produrre le risorse necessaria a non aggravare il deficit di bilancio.
Il Governo  ricorda quindi nel DEF che :

  • si punterà al rafforzamento qualitativo e quantitativo dei Centri per l’Impiego, tenendo anche conto del necessario coordinamento con il livello regionale.  Viene sottolineata l'importanza della certificazione delle competenze professionali per la quale è stato istituito il Quadro Nazionale delle Qualificazioni.  e sarà portato compimento  il processo di definizione delle ‘Linee guida del Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze per gli enti pubblici titolari’. Inoltre, l’ANPAL sta portando avanti azioni rilevanti per potenziare il sistema formativ dal rafforzamento e accompagnamento alla realizzazione dell’apprendistato di primo livello (sistema duale) e di terzo livello a  nuove linee-guida sui tirocini extracurriculari; alla sperimentazione dello strumento di self assessment ‘PIAAC on line’ e nell’indagine Excelsior sui fabbisogni professionali condotta da UNIONCAMERE.
  • L'impegno per l'inclusione sociale  sarà completato dall’introduzione del salario minimo legale, che deve garantire  ai lavoratori un minimo retributivo legale ‘sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa’ a norma dell’articolo 36, comma 1 della Costituzione.
  • Per contrastare il precariato si procederà anche all’estensione dell’equo compenso e della normativa in vigore sul lavoro accessorio, al fine di regolamentare  i rapporti di lavoro  che oggi sfuggono all'inquadramento regolare come baby-sitter e il lavoro agricolo stagionale e tutelare la dignità del lavoratore.
  • Si prevede una rivalutazione degli strumenti in vigore per la genitorialità ed una rivisitazione di quelli non pienamente efficaci. Inoltre  verrà favorita la costituzione di una rete di centri dedicati (per esempio, asili nido e centri estivi) ed introdotta una politica fiscale che favorisca le famiglie con figli.
  • Attenzione sarà rivolta al miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro, rispetto alla quale il Governo opererà per modificare il Testo Unico sulla Sicurezza, prevedendo adempimenti semplificati per le PMI ed aumentando le risorse  per i controlli ispettivi  e le verifiche sulla corretta applicazione delle normative .

Il DEF 2019 ricorda in questo senso le norme già inserite nella Legge di Bilancio per il 2019  che ha previsto  alcune misure per il contrasto del fenomeno del lavoro sommerso e irregolare e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso

  • l’assunzione di 930 unità di personale nel triennio 2019-2021 da parte dell’Ispettorato Nazionale per il Lavoro con un costo complessivo di 4,6 milioni;
  • l’aumento del 10 e 20 per cento (con un raddoppio in caso di recidiva) delle sanzioni in materia di sicurezza nei posti di lavoro.
     

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Sostegni (eBook 2021)

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.