HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

APPRENDISTATO NEL CCNL EDILIZIA INDUSTRIA E COOPERATIVE

1 minuto, Redazione , 29/04/2019

Apprendistato nel CCNL edilizia industria e cooperative

Accordo per l’apprendistato per i dipendenti delle imprese edili industriali e cooperative in vigore dal 1° aprile 2019.

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato firmato il 4 aprile 2019 l'accordo tra Ance, Agci, Ancpl-Legacoop, Confcooperative Federlavoro e Servizi e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, che disciplina, per i dipendenti delle imprese edili industriali e cooperative, l’apprendistato per i contratti stipulati dal 1° aprile 2019. Di seguito alcune delle previsioni contenute nell'accordo:

  • Si conferma che il periodo minimo di durata del contratto di apprendistato è di 6 mesi mentre la durata massima è definita in base al settore di riferimento 
  • Il  numero di apprendisti che il datore di lavoro puo assumere, sia direttamente che indirettamente ( in somministrazione) non puo superare il rapporto di 3 a 2 rispetto al numero complessivo di maestranze qualificate utilizzate , (ovvero operari e impiegati con livello non inferiore al 2°) , nel caso di imprese dino a 10 dipendenti, il rapporto non puo superare il 100% . Per i datori di lavoro che impiegano un numero di lavoratori inferiore a 3 il numero di apprendisti non puo essere superiore a 3.
  • In ogni caso l'assunzione di nuovi apprendisti è condizionata alla stabilizzazione nei 36 mesi precedenti almento del 20% degli apprendisti già in forza all'azienda (15% nel caso di lavoratori iscritti alla banca dati Blen.it).
  • All'atto dell'assunzione l'apprendista deve frequentare  la Scuola edile per almeno 24 ore comprensive dei moduli previsti dal CCNL industria o CCNL Cooperative e delle 8 ore  sui temi della sicurezza e prevenzione.
  • La durata della formazione per l'apprendistato professionalizzante invece non potra essere inferiore a 80 ore annue.
  • Su orari riposi, trattamento economico in caso di malattia, si fa riferimento agli articoli in materia dei CCNL Industria e CCNL cooperative.
  • L'accordo rimanda alla normativa regionale per quanto riguarda l'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale o di istruzione superiore e ne definisce i livelli di inquadramento .
  • L'accordo ridefinisce il trattamento economico retributivo sia dell'apprendistato di primo che di secondo livello , per i contratti stipulati dopo il 1 aprile 2019.

Ti puo interessare il commento al CCNL EDILIZIA 2018-2010  di P. Maschiocchi   (Libro di carta - 510 pagine - Maggioli editore)

Allegato

Apprendistato CCNL edilizia industria coop 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Ccnl  restauro di beni culturali: rinnovo 2024-27

Rinnovato il Ccnl per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali aumenti complessivi minimi 90 euro. Testo e nuova tabella retributiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.