HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

DATI ARCHIVIATI NEL PC DEL PROFESSIONISTA: LA GDF LI PUÒ PRELEVARE

1 minuto, Redazione , 11/03/2019

Dati archiviati nel PC del professionista: la GDF li può prelevare

Dati nel PC del professionista: nessuna specifica autorizzazione del procuratore della Repubblica per l'archiviazione. Ordinanza della Cassazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Non è necessaria l'autorizzazione del PM per acquisire i dati archiviati nel computer del professionista se lo stesso era assente e il personale dello studio ha collaborato con la Guardia di Finanza. A dare questa interpretazione dei controlli è l'Ordinanza della Corte di Cassazione n. 6486 del 6 marzo 2019.

L'ordinanza muove dal ricorso di un odontoiatra che aveva ricevuto avvisi di accertamento a seguito dell'attività di verifica della Guardia di Finanza svolta nell'abitazione utilizzata ad uso promiscuo dallo stesso. Al momento dell'ispezione il medico non era in studio, e il personale ha collaborato nei controlli senza opporsi al salvataggio dei dati archiviati dal professionista nel proprio pc. 

Nel rigettare il ricorso, la Suprema Corte ha fornito chiarimenti specificando che:

  • il ricorrente sostiene di non essere stato nella condizione di opporre il segreto perchè assente in occasione dell'accesso ma le garanzie difensive non richiedono la necessaria presenze della parte in quanto i militari dell GDF nell'effettuazione del salvataggio dei dati si sono avvalsi della collaborazione del personale di studio presente. Non è quindi possibile sollevare il rilievo dell'apertura coattiva dei contenitori per la quale serve specifica autorizzazione del procuratore della Repubblica.
  • in materia tributaria le irritualità nell'acquisizione di elementi rilevanti ai fini dell'accertamento non comportano di per sè e in assenza di specifica previsione, la loro inutilizzabilità, salva l'ipotesi in cui vengano meno i diritti costituzionali. Quindi anche nel caso in cui i dati fossero stati acquisiti irregolarmente, dato che nessuna norma costituzionale è stata violata, gli stessi sono utilizzabili ai fini del processo tributario.
  • e' opportuno contestare le violazioni procedurali al massimo al momento del PVC, così da poter dimostrare i rilievi in maniera precisa anche a distanza di tempo.

Tag: GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.