×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RISCATTO LAUREA: LE OPZIONI PER I PROFESSIONISTI

2 minuti, Redazione , 31/03/2019

Riscatto laurea: le opzioni per i professionisti

Il riscatto con cumulo contributivo puo essere conveniente quanto la nuova agevolazione forfettaria del decreto pensioni. Chi ha contributi presso l'INPS può accedere

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel decretone su reddito di cittadinanza e quota 100 è presente anche la norma sul riscatto agevolato della laurea per  coloro che hanno svolto gli studi a partire  1996 (la conversione in legge del decreto ha eliminato il limite di età di 45 anni previsto inizialmente).

La possibilità riguarda gli iscritti alle gestioni INPS, sia dipendenti che autonomi,  e non le casse private come quelle professionali  ma non è raro il caso di professionisti  che  hanno versato per qualche tempo anche nelle gestioni INPS. In questo caso, utilizzando l'istituto del cumulo contributivo anche  i professionisti   possono  chiedere il  riscatto degli anni di studio in quelle gestioni e puo essere molto conveniente rispetto alle regole ordinarie. 

Ricordiamo che il decreto -legge 4 2019 ha fissato una modalità di versamento forfettaria con un costo di 5.240 euro ad anno di riscatto richiesto, valido sia ai fini del diritto pensionistico (per anticipare l’accesso alla pensione), sia per l’incremento della pensione proporzionalmente a quanto versato. 

Gli esperti del Sole 24 ore hanno  evidenziato con alcuni esempi di calcolo  che   il cumulo contributivo gratuito, ampliato nel 2017 anche ai professionisti,   è un ottima chance di risparmio per gli iscritti alle Casse professionali che abbiano versato contributi per un periodo anche minimo in una Gestione INPS . Ovviamente la valutazione da fare è  individuale perche sono molte le variabili in gioco :

  • costo del riscatto nella Cassa di iscrizione
  • costo forfettario Inps,
  • condizioni di rateizzazione
  • convenienza fiscale sulla base de, presente  reddito imponibile.

 Nel caso ad esempio di un professionista oggi iscritto ad un cassa professionale ma che abbia iniziato come collaboratore prima del 1995 e si sia laureato invece dopo il 1996 potrà richiedere  il riscatto  il periodo di studi anche in forma agevolata  e utilizzare poi il periodo cumulandolo con il resto della carriera lavorativa professionali ai fini della pensione sia presso la gestione separata INPS che presso la Cassa professionale di riferimento .

 Attenzione va posta sul fatto che i metodi di calcolo per  determinare l’importo di riscatto sono diversi : per i commercialisti si utilizza una percentuale applicabile rispetto al reddito, altre Casse (come ENPACL e Cassa Forense)  utilizzano il sistema della riserva matematica,piu oneroso e complesso, INARCASSA lascia la scelta agli iscritti. In alcuni casi , come per i dottori commercialisti, il riscatto ordinario con reddito medio,  si calcola  con un aliquota del 33%  che puo risultare vantaggioso anche rispetto al nuovo riscatto agevolato.

Ad esempio,   a fronte di un costo fisso di  20.960 euro per tutti con il riscatto agevolato presso l'INPS,   :

  •  per un dottore commercialista iscritto all'CNPADC   reddito attuale  45mila euro  - 4 anni di versamenti presso inps 1993-1995  - 4 anni di studio per la laurea  dal 1996 al 1999 : il riscatto ordinario  costa 16.100 euro 
  •  per un iscritto a INARCASSA  - reddito attuale 50mila euro - versamenti INPS 1994-1996 - 5 anni di studio con laurea dal 1997 al 2001: il riscatto  ordinario  costa  36.250 euro 

Il Sole ricorda in ogni caso che il riscatto della laurea è comunque un onere deducibile in tutti i casi , ai sensi dell’articolo 10 del TUIR.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 04/12/2025 Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Imposta sostitutiva TFR 2025:  scadenza 16 dicembre

Obbligo di versamento del 90% dell' imposta sostituiva sulla rivalutazione del TFR accantonato a fine 2024, pari al 17%

Licenziamento per offese al superiore su Whatsapp:  è  illegittimo

La Corte di Cassazione ribadisce che le comunicazioni in chat private tra colleghi sono tutelate dalla segretezza della corrispondenza e non possono giustificare un licenziamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.