Rassegna stampa Pubblicato il 08/03/2019

Bando Navigator: intanto la gara per gestire le selezioni

Anpal Di Maio Parisi

ANPAL servizi ha pubblicato il bando di gara per individuare l'ente che organizzerà la selezione dei navigator . Prove forse a metà aprile con 100 domande a crocette . Si prevedono 60mila candidati

Procede , anche se a rilento , il percorso per la selezione dei "navigator " , cioè i collaboratori necessari alla realizzazione dei percorsi di ricollocamento al lavoro per chi sta richiedendo il  reddito di cittadinanza.

ANPAL servizi,  la società  che dovrebbe "assumere" con contratto di collaborazione i navigator , non ha ancora emanato gli attesi bandi di selezione dei candidati ma ha pubblicato  ieri intanto un "avviso di procedura negoziata, per l’affidamento del servizio di predisposizione test, organizzazione, gestione e realizzazione della prova scritta per la selezione pubblica per il conferimento di incarichi di collaborazione a supporto dell’organizzazione e dell’avvio del Reddito di cittadinanza". L'avviso è riservato agli enti fornitori della pubblica amministrazione iscritti alla procedura MEPA (d.lgs. 50/2016 Codice Appalti).

In sostanza si tratta del procedimento amministrativo per individuare la società  che dovrà predisporre e gestire le prove di  selezione dei candidati, NON il bando vero e proprio con i requisiti e le scadenze e le modalita con  cui i candidati   possono fare domanda.

Gli enti interessati a fare la proposta "economicamente piu vantaggiosa" ( è previsto un costo massimo di 180mila euro)  avranno tempo fino al 25 marzo 2019 . Dal momento in cui il vincitore si aggiuicherà la gara,  sono previsti altri 20 giorni  per la preparazione dei test, quindi  le prove non si terranno certamente prima del 15 aprile 2019. 

Dal capitolato di appalto si puo comunque evidenziare che la selezione avverrà con una prova scritta  composta da un massimo di 100 quesiti  a risposta multipla (con possibili 4 risposte suggerite , di cui solo 1 esatta) sui seguenti argomenti: 

  • quesiti di cultura generale 10%;
  • quesiti psicoattitudinali 10%;
  • quesiti di logica 10%;
  • quesiti di informatica 10%;
  • quesiti sui modelli e gli strumenti di intervento di politica del lavoro 10%;
  • quesiti sul reddito di cittadinanza 10%;
  • quesiti sulla disciplina dei contratti di lavoro 10%;
  • quesiti sul sistema di istruzione e formazione 10%;
  • quesiti sulla regolamentazione del mercato del lavoro 10%;
  • questi su economia aziendale 10%".

La base dati richiesta dall'Anpal è di 1.500 test da erogare a una platea  stimata di 60mila candidati.  Il bando richiede che le domande si basino su un livello di preparazione universitario. 

Ad oggi  infatti si sa che le caratteristiche   previste per i candidati e il ruolo dovrebbero essere :

  • laurea magistrale in economia, giurisprudenza , psicologia , sociologia, scienze politiche, scienze della formazione
  • contratto di collaborazione continuativa di 24 mesi, (potrebbero essere  stabilizzati in seguito se si reperiranno nuove risorse), con ANPAL e con le Regioni 
  • compenso previsto circa 30 mila euro annui lordi
  • formazione iniziale di 6-8 mesi per entrare in azione in autunno 
  • il concorso per titoli e colloqui individuali è  in fase di avvio e si dovrebbe concludere per maggio-giugno 2019

In un recente incontro con i rappresentanti delle Regioni  il Ministro Di Maio ha ridimensionato la previsione di  assunzione dei navigator dai 6mila iniziali a 4500 ma le Regioni  dal canto loro continuano a evidenziare la mancanza di coordinamento  e di provvedimenti normativi che definiscano come queste figure si dovranno coordinare con i Centri per l'impiego, destinati a gestire  complessivaente il percorso lavorativo  di chi riceve il reddito di cittadinanza.  

Mancano ancora inoltre gli accordi e gli strumenti per realizzare l'annunciato miglioramento dei Centri per l'impiego,  con nuovo personale e strumenti informatici piu moderni,  per il quale è stato stanziato un miliardo dalla recente legge di stabilità 2019.

Tutte le novità del Decreto Crescita nel pacchetto Decreto Crescita 2019: eBook + Circolare per i clienti

Ti puo interessare la Scheda informativa "NASPI 2018: importi requisiti, domanda" di R. Quintavalle e l'ebook Reddito di Cittadinanza 2019 di R. Staiano

E' disponibile anche il volume "Formulario commentato sui diritti dei lavoratori nel fallimento " di L. Nigro (libro di carta - 252 pagine -Maggioli editore)

Segui il nostro Dossier Gratuito sul Reddito di Cittadinanza  per restare aggiornato sulle novità .

Sei un operatore professionale? Ti puo interessare il manuale "Il reddito di cittadinanza" (Libro di carta Maggioli editore )

Fonte: Fisco e Tasse




Prodotti per La rubrica del lavoro , Riforme Governo Conte, Assegni familiari e ammortizzatori sociali , Reddito di cittadinanza

 
50,00 € + IVA
 
39,00 € + IVA

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)