Rassegna stampa Pubblicato il 23/01/2019

Riscatto laurea agevolata:si annunciano modifiche

decreto semplificazione calcoli

Annunciato una modifica alla norma sul riscatto agevolato della laurea . Intanto il Decretone su RDC e Quota 100 è bloccato in Ragioneria per verifiche sui conti

Ultime notizie sul decreto approvato la scorsa settimana su Reddito di Cittadinanza e Quota 100 e atteso in Gazzetta sin da sabato scorso. Si viene a sapere che  non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale perche manca la bollinatura della Ragioneria dello Stato . Sembra non ci sia ancora la quadratura dei conti  tra spese e coperture finanziarie.   Circolano in materia alcune notizie come il costo della pace contributiva ( la possibilità di coprire eventuali  vuoti nei versamenti contributivi fino a un massimo di 5 anni a rate e con detrazione fiscale della spesa)  che  ammonta a circa 130 milioni per i primi 6 anni e poi portera maggiori entrate per 48,7 milioni.

Intanto si parla già di modifiche alle misure  presenti del testo del decreto e illustrate  in conferenza stampa. Ad esempio il riscatto laurea agevolato sembra  possa essere ampliato a lavoratori fino a 50 anni di età e non piu 45 . Lo hanno annunciato ieri il sottosegretario al Lavoro Durigon e il senatore Garavaglia.

Ricordiamo che la misura è riservata a chi ha iniziato a versare i contributi dopo il 1996 , e prevede la possibilità di riscattare gli anni del corso di laurea ai fini del raggiungimento del minimo richiesto per la pensione con un costo fisso annuo    di 5.185 euro circa per ogni annualità . 

La modifica potrebbe trovare realizzazione anche come emendamento nel corso della conversione in legge del decreto, con la discussione e approvazione del Parlamento entro 60 giorni dalla pubblicazione, che tutti ancora attendono.

Tutte le novità del Decreto Crescita nel pacchetto Decreto Crescita 2019: eBook + Circolare per i clienti

Fonte: Il Sole 24 Ore




Prodotti per Attualità, Riforme Governo Conte, La rubrica del lavoro

 
50,00 € + IVA
 
14,90 € + IVA

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)