tari 2017 eventuali richieste di rimborso

Rassegna stampa Pubblicato il 17/01/2019

TARI in bolletta: presentato emendamento nel DL semplificazioni

TARI nella bolletta elettrica: presentato di nuovo l'emendamento. Scopo è la riduzione dell'evasione

Il pagamento della TARI nella bolletta elettrica ci riprova.  Prosegue infatti nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici del Senato, l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione, il cd. Decreto Semplificazioni.

Tra gli emendamenti al testo proposti rispunta la possibilità di introdurre il pagamento della TARI, la tariffa per i rifiuti, nella bolletta delle utenze. Si ricorda che IMU - TASI e TARI insieme formando la IUC (Imposta Unica Comunale).

Lo scopo dell'emendamento è quello di ridurre l'evasione per questa tassa che molto spesso causa problemi nei bilanci degli enti locali, in quanto in alcuni Comuni la percentuale di mancato pagamento supera anche il 50%. Nell'emendamento viene proposta questa modalità di riscossione come discrezionale per i singoli comuni, che possono decidere se adottare o meno questa opzione. 

Uno dei problemi a cui si va incontro, è lo scambio di informazioni dei dati fra i Comuni e le società che gestiscono i rifiuti e le aziende che portano l'energia elettrica nelle case.

Per ora la proposta è solo un emendamento, bisogna aspettare l'approvazione del testo definitivo della Legge di conversione del decreto semplificazioni, per sapere come si verserà la TARI in futuro.

 

Ti segnaliamo il nostro pacchetto IMU e TASI - IVIE e IVAFE 2018 (2 eBook + excel) tutti acquistabili anche singolarmente.

Puo' interessarti anche il Pacchetto Calcolo TARI e Istanza di Rimborso

Rimani sempre aggiornato seguendo il Dossier IMU-TASI-TARI (IUC) 2018

Per tutte le novità del DECRETO DIGNITA'  dopo la legge di conversione abbiamo preparato un pacchetto con due e-book : Decreto Dignità: Novità Fiscali e del Lavoro

Segui il Dossier Riforme del Governo Conte per restare aggiornato gratuitamente.
Puoi calcolare l'imposta Flat Tax sul tuo reddito usando il Tool On-Line per il calcolo della Flat Tax. E' veloce, gratuito e non serve nessuna registrazione.

Fonte: Il Sole 24 Ore





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)