HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

DECRETO RDC E QUOTA 100: TAGLIO RISORSE E RINVIO

1 minuto, Redazione , 11/01/2019

Decreto Rdc e Quota 100: taglio risorse e rinvio

Novità nel decreto su Reddito di Cittadinanza e Pensioni. Meno fondi per RDC. Subito piu ispettori INL . L'approvazione slitta per le tensioni nella maggioranza.

Ascolta la versione audio dell'articolo

 Non sembra avere fine l'odissea delle nuove misure  su Reddito di Cittadinanza e Quota 100. Si è concluso solo ieri  l’esame tecnico della bozza  del decreto (che si occupa anche di altre  misure sulle pensioni) ed era pronto per l'esame del Consiglio dei ministri di domani o della prossima settimana .

Arriva pero notizia dello slittamento dell'approvazione, rispetto alla data promessa per oggi,  dovuto alle tensioni creatasi nella maggioranza,  prima a motivo dell' l'assenza di fondi da destinare alle famiglie con disabili  e  poi anche per il   problema delle diverse posizioni del Presidente del Consiglio Conte e del vicepremier Salvini  in merito all'accoglienza di alcuni migranti. Il ministro dell'Interno ha addirittura minacciato di non votare affatto il provvedimento. 

In attesa delle ulteriori novità sull'esito della trattativa interna al Governo,  si possono già segnalare  alcune modifiche apportate rispetto alla prima bozza:

  • previsto il taglio delle risorse per circa 500 milioni tra il 2019 e il 2021 e altri 180 milioni per ogni anno  dal 2022.
  • esclusione dei Fondi interprofessionali tra gli enti cui sarà possibile fare accordi per l'erogazione di percorsi formativi e di riqualificazione per i nbeneficiari del Rdc.
  •  il nuovo comma 2 all'art 24  prevede entro due mesi dall'entrata in vigore del decreto-legge  la nomina dei nuovi Presidenti INPS e INAIL 
  • all'art 26 un nuovo comma prevede la possibilità per far fronte alla carenza di personale  dell'Ispettorato del lavoro, di attingere alla precedente graduatoria del concorso per dirigenti   del 2006,  che riprende efficacia fino al 30 giugno 2019.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 22/03/2024 Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Fondo Cammini religiosi: fondo perduto per il turismo

Catalogo cammini religiosi per promuovere itinerari con fondi pubblici: via alle domande per il fondo perduto per enti pubblici, associazioni, fondazioni dal 26.10

Cessioni di immobili agevolati con superbonus: chiarimenti dal Notariato

I Notai affrontano il tema delle plusvalenze da cessione di immobili agevolati con superbonus: lo studio n 15/2024 chiarisce la novità in vigore dal 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.