salvini pensioni

Rassegna stampa Pubblicato il 11/01/2019

Decreto Rdc e Quota 100: taglio risorse e rinvio

Novità nel decreto su Reddito di Cittadinanza e Pensioni. Meno fondi per RDC. Subito piu ispettori INL . L'approvazione slitta per le tensioni nella maggioranza.

 Non sembra avere fine l'odissea delle nuove misure  su Reddito di Cittadinanza e Quota 100. Si è concluso solo ieri  l’esame tecnico della bozza  del decreto (che si occupa anche di altre  misure sulle pensioni) ed era pronto per l'esame del Consiglio dei ministri di domani o della prossima settimana .

Arriva pero notizia dello slittamento dell'approvazione, rispetto alla data promessa per oggi,  dovuto alle tensioni creatasi nella maggioranza,  prima a motivo dell' l'assenza di fondi da destinare alle famiglie con disabili  e  poi anche per il   problema delle diverse posizioni del Presidente del Consiglio Conte e del vicepremier Salvini  in merito all'accoglienza di alcuni migranti. Il ministro dell'Interno ha addirittura minacciato di non votare affatto il provvedimento. 

In attesa delle ulteriori novità sull'esito della trattativa interna al Governo,  si possono già segnalare  alcune modifiche apportate rispetto alla prima bozza:

  • previsto il taglio delle risorse per circa 500 milioni tra il 2019 e il 2021 e altri 180 milioni per ogni anno  dal 2022.
  • esclusione dei Fondi interprofessionali tra gli enti cui sarà possibile fare accordi per l'erogazione di percorsi formativi e di riqualificazione per i nbeneficiari del Rdc.
  •  il nuovo comma 2 all'art 24  prevede entro due mesi dall'entrata in vigore del decreto-legge  la nomina dei nuovi Presidenti INPS e INAIL 
  • all'art 26 un nuovo comma prevede la possibilità per far fronte alla carenza di personale  dell'Ispettorato del lavoro, di attingere alla precedente graduatoria del concorso per dirigenti   del 2006,  che riprende efficacia fino al 30 giugno 2019.

 

Scopri tutte le utilità (ebook e fogli di calcolo) sulla Legge di Bilancio 2019 in vendita sul nostro Business Center nella sezione Legge di Bilancio 2019.

Per una panoramica completa della Legge di Bilancio 2019 acquista l'ebook Legge di Bilancio 2019 - Tutte le novità in vigore dal 1 gennaio

Fonte: Il Sole 24 Ore





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)