HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

REDDITO DI CITTADINANZA: DOMANDA ANCHE AI CAF

1 minuto, Redazione , 11/01/2019

Reddito di Cittadinanza: domanda anche ai CAF

I CAF saranno coinvolti nella gestione del Reddito di cittadinanza ma manca la convenzione 2019: Comunicato della consulta nazionale che chiede un confronto con il Governo

Ascolta la versione audio dell'articolo

 In  una lettera aperta indirizzata al Governo e all'INPS  apparsa ieri sul sito della consulta nazionale dei CAF   i Coordinatori esprimono soddisfazione  per il fatto che nella bozza di decreto relativo al reddito e alla pensione di cittadinanza si  prevede  che i cittadini potranno richiedere assistenza ai CAF   su questa materia  come per molte altre indennità e sussidi erogati dall'INPS.  

Il testo del decreto, che è ancora in fase di esame da parte del Consiglio dei Ministri,  prevede infatti  all'art. 12 comma 7 , l'accantonamento di specifiche  risorse per  assicurare la collaborazione dei Centri di Assistenza fiscale  nella misura di 20 milioni  di euro (non è specificato se la cifra è annua o per il triennio programmato)

La lettera della consulta   dei CAF chiede però a gran voce  la possibilità di un confronto urgente con il Ministro del lavoro e il presidente dell'Inps per programmare l'attività collegata ali adempimenti necessari per l'entrata in vigore delle nuove misure, programmata per la prossima primavera .

Ricorda a questo proposito l' imminente scadenza, il 15 gennaio delle DSU annuali necessarie all'emissione degli ISEE aggiornati, che saranno la base per l'ammissione a Reddito e Pensione di Cittadinanza.  Viene anche evidenziato  che  la convenzione ISEE 2019 con l'Inps  non è ancora stata stipulata per l’insufficienza di dotazione finanziaria attuale,  a fronte di un atteso  importante incremento delle richieste, rispetto al 2018, proprio per effetto delle  nuove  misure adottate nella Legge di Bilancio.

La Consulta Nazionale dei CAF, attraverso i due coordinatori Bagnoli e Soldini, sottolinea l’urgente necessità di   affrontare la questione ricordando che i Centri di assistenza fiscale con i propri 10 mila dipendenti  compila la quasi totalità delle dichiarazioni ISEE ( 97%). 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 16/04/2024 Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Naspi e Discoll  2024: qual è il reddito massimo cumulabile?

Il limite di reddito dipendente , autonomo o occasionale compatibile nel 2024 con le indennità di disoccupazione NASPI (lavoratori subordinati) e DISCOLL (collaboratori)

Indennità spettacolo IDIS:  gli obblighi contributivi

Riepilogo dei contributi dovuti e compilazione Uniemens per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS dal 1 gennaio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.