HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

STEWARD STADI: LIBRETTO FAMIGLIA ANCHE PER IL CALCIO FEMMINILE

Steward stadi: Libretto famiglia anche per il calcio femminile

Si amplia l'utilizzo dei nuovi voucher (Libretto famiglia) per retribuire gli steward da parte delle società sportive anche di calcio femminile

Ascolta la versione audio dell'articolo

A seguito del decreto 50 2017 che ha sostituito i vecchi voucher con Contratti di prestazione occasionale e Libretto di famiglia telematici,    era stata definita la possibilità  per le società sportive di retribuire gli steward negli stadi posti attraverso il Libretto di famiglia .

Con il Messaggio n. 1104 del 21 marzo 2023, l'INPS  specifica le indicazioni  per la  comunicazione delle prestazioni occasionali rese dagli steward negli impianti sportivi di serie A divisione calcio femminile.

Infatti  per il campionato 2022/2023, le società già censite potranno utilizzare l'apposito servizio “Portale prestazioni di lavoro occasionale e libretto famiglia” per comunicare le prestazioni lavorative rese dagli steward. Le società non ancora censite, invece, per poter utilizzare il Libretto Famiglia per le specifiche attività rese dagli steward, dovranno seguire le indicazioni riportate nella Circolare n. 95/2018 e nel Messaggio n. 3193/2018.

Leggi per maggiori dettagli Libretto famiglia 2023: come funziona

Libretto Famiglia per il lavoro degli steward

Si ricorda  che la norma istitutiva  prevedeva in particolare "l’utilizzo delle prestazioni occasionali da parte delle società sportive di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91, con riferimento alle prestazioni rese dai propri addetti, c.d. steward, negli impianti sportivi nei quali si svolgono partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche mediante il Libretto Famiglia"

 La norma specificava che erano compresi   SOLO, per i servizi finalizzati al controllo  dei biglietti , all'instradamento degli spettatori ed alla verifica del rispetto del regolamento d'uso dell'impianto, attraverso gli steward, negli  impianti sportivi con capienza superiore a 7.500 posti, nei quali si svolgono partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche.

Per finalità di sicurezza  l’ambito di applicazione della norma è stato  poi ampliato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali che, con nota prot. n. 9712 del 07/12/2018, ha previsto la possibilità di utilizzo delle prestazioni occasionali tramite il Libretto Famiglia  all’interno degli impianti sportivi di calcio, a prescindere dalla capienza degli stessi, nei campionati della serie A, serie B e lega Pro.

L'istituto lo aveva annunciato con il messaggio 4728 del 18 dicembre 2018   con cui confermava  per ogni altro aspetto, le indicazioni fornite con la citata circolare n. 95/2018 e con il successivo messaggio n. 3193/2018. 


Ti potrebbero interessare i seguenti prodotti:

Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la collana dei Pratici fiscali

Tag: COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.