HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

FONDI PENSIONE: OK AL DECRETO SULLA VIGILANZA

1 minuto, Redazione , 14/12/2018

Fondi pensione: ok al decreto sulla vigilanza

Approvato in CDM il decreto attuativo della direttiva europea sulla gestione dei fondi pensione integrativi. Divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri un decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 016/2341  relativa alle attività e alla vigilanza sugli enti pensionistici aziendali o professionali.  In particolare si tratta di alcune specifiche attività nella gestione dei  fondi pensione privati,  la cosiddetta previdenza integrativa .

Il testo adegua la normativa nazionale in materia, integrando il  Dlgs n. 252 del 2005, con norme specifiche riguardo all’attività della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP). Si introduce , tra l’altro,   il divieto per gli enti pensionistici aziendali di svolgere attività ulteriori rispetto a quelle cui sono istituzionalmente preposti.

Inoltre, si elencano i soggetti autorizzati a costituire fondi pensione aperti (banche, compagnie di assicurazione, società di intermediazione mobiliare e società di gestione del risparmio) e si disciplinano i differenti regimi loro applicabili alle forme pensionistiche complementari. In particolare, si richiede che le forme pensionistiche complementari si dotino di une una 

Il decreto legislativo  prevede  che:

  •  a ciascun fondo deve  assicurata  una gestione sana e prudente con  efficace sistema di governo societario, e una struttura organizzativa trasparente 
  • In tema di gestione del  rischio finanziario viene stabilito che la responsabilità finale  rimarra sempre in capo ai fondi, per cui è prevista di norma la nomina di almeno due responsabili .
  • Inoltre tutte le procedure di controllo sulla gestione del rischio, la revisione interna, l’attività attuariale, e l’esternalizzazione delle attività dovranno essere stabilite in forma scritta. 
  • Infine dovrà essere assicurata una informativa completa agli aderenti e beneficiari, relativa ai diritti e obblighi  e ad una consapevole assunzione dei rischi di investimento  connessi alle attività del fondo.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.