HOME

/

PMI

/

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

/

CONSULENTI FINANZIARI: NUOVO ALBO OCF DA DICEMBRE 2018

2 minuti, Redazione , 11/12/2018

Consulenti finanziari: nuovo albo OCF da dicembre 2018

Operativo nuovo Organismo dei Consulenti Finanziari (Ocf) e l'albo per consulenti e società indipendenti: cosa cambia per i risparmiatori?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il nuovo Organismo dei Consulenti Finanziari (Ocf) è attivo dal 1° dicembre 2018,  e ha istituito tre diversi sezioni dell’Albo:

  1. consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ( denominazione che sostituisce quella di  promotore finanziario),
  2. consulenti finanziari autonomi e
  3. società di consulenza finanziaria (Scf).

Le ultime due corrispondono a  nuove  categorie professionali, introdotte nel nostro ordinamento nel 2007 ma finore prive delle norme per una reale operatività . Potranno iscriversi  professionisti  autonomi e società di consulenza finanziaria  non dipendenti da alcun operatore finanziario ( banca , Poste, fondi ecc) proponendo un reale servizio di confronto tra diversi prodotti finanziari disponibili sul mercato. 

Questi consulenti vengono quindi pagati  a parcella solo dai clienti come qualsiasi altro professionista indipendente, sulla base di un regolare mandato professionale  (vengono infatti definiti in inglese "fee only" cioe retribuiti  solo  con parcella) .

L'organismo che regola il nuovo ALBO UNICO DEI CONSULENTI FINANZIARI e ha sostituito la Consob nell'attività di controllo,   ha emanato in questi giorni due delibere che inseriscono nelle rispettive sezioni dell’Albo le prime 9 società di consulenza finanziaria e dei primi 53 consulenti finanziari autonomi che  potranno continuare ad offrire i loro servizi ai clienti muniti del “patentino Ocf”. Inoltre vengono dcomunicate le modalità per l'iscrizione a vecchi e nuovi consulenti.

L'iscrizione nella sezione dedicata agli autonomi  è aperta a  professionisti come i commercialisti, tributaristi e consulenti aziendali  che potranno  offrire un nuovo specifico servizio di consulenza su  risparmio  e  investimenti.  E' necessario comunque  sostenere un esame di ammissione .

Per i consulenti finanziari già iscritti all'Albo  della Consob è necessario  rinnovare l'iscrizione alla nuova sezione 1. Un comunicato OCF precisa infatti che "dal 1° dicembre 2018 i soggetti che al 31 ottobre 2007 prestavano consulenza in materia di investimenti non possono continuare a svolgere l’attività di consulenza finanziaria in qualità di società di consulenza finanziaria e di consulenti autonomi, qualora non risultino iscritti all’albo e debbono, pertanto, anche se hanno presentato domanda di iscrizione, sospendere l’attività".

Inoltre : 

  • A partire dal 1° dicembre 2018, tutti gli iscritti all’albo unico di OCF devono dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), con obbligo di comunicazione all’Organismo della sua eventuale variazione entro 30 giorni. I consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede devono comunicare l'indirizzo PEC entro il 1° maggio 2019.

  • La presentazione all’OCF delle istanze di iscrizione, di variazione dei dati informativi e di partecipazione alla prova valutativa, dal 1° dicembre 2018 avviene solo tramite le apposite aree riservate (Area aspiranti, Area iscritti, Area intermediari), previa registrazione  al portale www.organismocf.it, munendosi di un indirizzo attivo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di una Firma digitale valida .

  • Solo per la prenotazione alla prova valutativa  è possibile utilizzare un indirizzo di posta elettronica ordinaria.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA · 05/02/2024 Corporate Sustainability Due Diligence Directive - CS3D

La direttiva europea CS3D o CSDDD. Che cos'è e qual è l'obiettivo. Promozione di condotte aziendali sostenibili e attente alla tutela dell'ambiente e dei diritti umani

Corporate Sustainability Due Diligence Directive - CS3D

La direttiva europea CS3D o CSDDD. Che cos'è e qual è l'obiettivo. Promozione di condotte aziendali sostenibili e attente alla tutela dell'ambiente e dei diritti umani

Un set informativo per la comunicazione economico-finanziaria

Il set informativo per la gestione dell’impresa: Bilanci storici, Bilanci infrannuali, Budget e Business plan, per una completa informativa sia storica che prospettica

L’equilibrio finanziario

Come si raggiunge l'equilibrio finanziario e cosa sono le risorse di breve e lungo periodo. Quando si genera un valore residuo di risorsa non utilizzata

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.