HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

QUOTA 100 NEL PUBBLICO IMPIEGO: TFR DALLE BANCHE?

2 minuti, Redazione , 23/11/2018

Quota 100 nel pubblico impiego: TFR dalle banche?

Nuova ipotesi di Quota 100 per i dipendenti pubblici : prestito bancario per ottenere subito il TFS-TFR invece che dopo 24 mesi e differimento dell'entrata in vigore

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il cantiere per le pensioni è in pieno fermento  e si susseguono le indiscrezioni sulle misure pratiche di realizzazione  di una riforma previdenziale . L'ultima riguarda in particolare la pubblica amministrazione con l'ipotesi di un prestito ponte per il pagamento dei TFS/TFR, che sarebbe altrimenti un problema non indifferente per le Casse dello Stato. Ma andiamo con ordine.

L'intenzione del Governo come è noto, è di dare la possibilità di pensione anticipata alcuni anni prima dell'età legale fissata dalla Riforma Fornero per il 2019 a 67 anni. Il meccanismo di Quota 100, stando agli annunci,  è dato per certo anche se non c'è nessun documento ufficiale che ne descriva i dettagli,  e prevede la possibilità di uscita con 62 anni di età e 38 di contributi versati (non si sa ancora  se i figurativi sono compresi ). Il numero di lavoratori interessati dal punto di vista anagrafico si avvicina al mezzo milione, circa 157 mila dei quali sono lavoratori pubblici. 

E' stato evidenziato un problema di operatività della pubblica amminsitrazione se effettivamente andasse in porto la riforma, in particolare  nel caso in cui tutti, o quasi,  gli aventi diritto optassero per l'uscita anticipata. Non solo, si porrebbe anche un problema finanziario  per lo Stato derivante dalla necessità di pagare   in un breve periodo  una mole davvero onerosa di TFR-TFS a questi lavoratori .

Le proposte sul tavolo per ovviare al problema sono due : 

  • una prevede il differimento del pagamento del TFR di circa due anni , con pagamenti rateizzati e un massimo di 50mila euro annui, ed è una soluzione sostenuta dalla Ragioneria dello Stato 
  • l'altra, ancora al vaglio della maggioranza , è di  ricorrere ad un anticipo bancario  dell'importo del TFR i cui interessi sarebbero a carico dello Stato, quindi a costo zero per i lavoratori.  (L'ipotesi ricorda vagamente  la soluzione dell'APE volontario - l'anticipo finanziario a garanzia pensionistica-  del Governo per il quale , va detto, sono stati necessari mesi di preparazione tecnica degli enti coinvolti: ministero, banche,  INPS)

​Sul tema del problema di un possibile pensionamento anticipato di massa  per i dipendenti pubblici è anche intervenuta la ministra della Pubblica A mministrazione Bongiorno che  ha sottolinato la necessità di assicurare continuità ai servizi pubblici   si prevedono:

  • un differimento di 3 mesi  nell'entrata in vigore di Quota 100  rispetto a lavoro privato e

  • una finestra di sei mesi prima della decorrenza dell'assegno pensionistico .

Inoltre potrebbe essere  disapplicata nel 2019  la norma sull'obbligo di collocamento a riposo  al momento del limite ordinamentale generalmente fissato a 65 anni e norme specifiche per la sostituzione immediata del personale in uscita, entro l'anno e  non, come avviene di norma, dall'anno successivo .

Si cercherà infine di semplificare le procedure concorsuali per consentire assunzioni piu rapide.

Va sottolineato che negli ultimi 10 anni i pensionamenti anticipati nella PA sono stati ben 58mila l'anno  e ci sono quindi già molti vuoti  da colmare;  infatti la legge di bilancio  2019 attualmente in preparazione ha messo in preventivo  assunzioni per  circa 29mila unità,  senza contare il comparto sanitario. 

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.