HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

CONTRATTI A TERMINE CON LE VECCHIE REGOLE FINO AL 31 OTTOBRE

1 minuto, Redazione , 15/10/2018

Contratti a termine con le vecchie regole fino al 31 ottobre

Ancora utilizzabile il regime transitorio per proroghe e rinnovi dei contratti a tempo determinato stipulati prima dell'entrata in vigore del Decreto Dignità

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto dignità ( dl 87 2018) ha stretto le maglie per l'utIlizzo dei contratti a termine : è stata ridotta la durata complessiva a 24 mesi con  un massimo di 4 proroghe e introducendo l'obbligo di causale dopo il primo rinnovo che preveda il superamento di 12 mesi di durata.

La legge di conversione del decreto ha pero previsto un regime transitorio per  cui i contratti stipulati prima del 14 luglio 2018, data di entrata in vigore nelle nuove regole,  possono ancora essere rinnovati o prorogati con le norme precedenti ( durata complessiva di 36 mesi , senza causali e 5 proroghe totali).

Il regime transitorio scade il 31 ottobre prossimo quindi dal 1 novembre 2018  tutti i contratti a tempo determinato dovranno seguire le nuove regole. Vediamo qualche esempio :

Nel caso di un contratto stipulato il 1 marzo  2018 con durata 6 mesi  quindi in scadenza il 30 ottobre  2018 puo essere rinnovato ancora fino a 5 volte senza causali e fino ai 36 mesi complessivi .

Nel caso invece  di un contratto stipulato il 20 gennaio 2018 per 10 mesi, quindi in scadenza il prossimo 20 novembre   (dopo la scadenza del regime transitorio ) si rientra nella nuova normativa dunque si  puo provvedere a  prorogarlo a quella data per un massimo di altri 14 mesi ma con obbligo di inserire la causale. Secondo alcuni esperti si puo evitare quest'obbligo, nel caso non si rientri nelle due causali fisse previste dal decreto ( ragioni sostitutive  per motivazioni estranee all'azienda o incrementi di attività aziendale temporanea e non programmmabile) ricorrendo  prima del 31 ottobre  ad una modifica contrattuale con data certa o risolvendo il rapporto consensualmente  e sipulando un nuovo accordo , rispettando però  l'obbligo di "stop and go".

Va anche precisato che dal 12 agosto data di entrata in vigore della legge di conversione (L. 96 2018) è anche in vigore il nuovo limite quantitativo per l'azienda nell'utilizzo di contratti a termine e contratti di somministrazione (30% dei contratti stabili ) per cui nel procedere a rinnovi di eventuali contratti già stipulati in precedenza va verificato di non oltrepassare tale limite.

Su questo punto, cosi come sull'aumento del contributo addizionale per il finanziamento della NASPI, pari allo 0,5% per ogni rinnovo , la data del 31 ottobre non è rilevante.

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Sostegni (eBook 2021)

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.