HOME

/

E-BOOK 2019: LA COMUNITÀ EUROPEA DÀ IL VIA LIBERA ALLA RIDUZIONE DELL’IVA

2 minuti, Redazione , 04/10/2018

E-Book 2019: la Comunità europea dà il via libera alla riduzione dell’Iva

Libri elettronici e libri cartacei parificati sotto il profilo Iva

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Comunità Europea, in particolare l’Ecofin, nella giornata del 2 Ottobre ha parificato il trattamento Iva delle pubblicazioni cartacee a quello delle pubblicazioni multimediali. L’Italia in realtà aveva già fatto il primo passo portando l’Iva applicabile ai libri elettronici al 4% ma da tempo si temevano sanzioni europee.

La decisione di ieri è arrivata però dopo una lunga trattativa politica iniziata nel 2016 e giunta in questi giorni alla conclusione di dover trattare tutti i libri allo stesso modo, indipendentemente dal formato da cui sono supportati. Dopo tale decisione i vari Stati potranno applicare la stessa Iva, già prevista per i libri in formato cartaceo, anche agli e-book.

Attualmente l’aliquota media applicata nella comunità europea è del 15% per le pubblicazioni standard fatte online mentre giornali e libri, su carta, sono sopposti ad un’aliquota del 5%; non sono però inesistenti i casi in cui non si applica alcuna aliquota. Sostanzialmente quindi a seconda dell’aliquota già applicata, la stessa verrà estesa anche agli e-book.

Questo tipo di revisione non necessità di un’approvazione parlamentare e sarà valida in via temporanea fino al momento in cui non verrà inserita nella più amplia riforma di ammodernamento e rivisitazione dell’Iva da parte di Bruxelles.

La modifica in oggetto si attendeva da 15 anni e, secondo il presidente dell’Associazione editori europei di giornali (Enpa) Carlo Perrone, la riduzione dell’aliquota sulle pubblicazioni distribuite elettronicamente “promuoverà la fruizione dei contenuti editoriali su tutte le piattaforme da parte dei cittadini”.

Per quanto riguarda il regime Iva applicato in Italia per l’editoria pare opportuno ricordare che si tratta di un regime del tutto particolare, definito monofase poichè l’Iva viene assolta dall’editore e non viene sottoposta al meccanismo della rivalsa nei passaggi successivi. L’aliquota applicata in Italia è pari al 4% ed è compresa nel prezzo di copertina, tuttavia l’editore può assolvere l’obbligo scegliendo una tra le due possibilità:

  • pagare l’Iva in base alle copie consegnate o spedite ai venditori ed applicare eventualmente una percentuale di forfettizzazione della resa prestabilita (che serve in sostanza a tener conto dell’Invenduto) e che dipende dalla tipologia di pubblicazione, oppure
  • pagare l’Iva sul numero di copie effettivamente vendute.

Scopri la Collana di E-book di Fisco e Tasse

Tra gli ultimi titoli pubblicati ti potrebbe interessare L'Iva nel commercio elettronico (eBook 2018)  Breve panoramica sulla disciplina comunitaria e nazionale dell'Imposta sul valore aggiunto nell'e-commerce

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.