HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

/

DICHIARAZIONI D’INTENTO 2019 E FATTURE CON IVA POSSONO COESISTERE

2 minuti, Redazione , 03/10/2018

Dichiarazioni d’intento 2019 e fatture con Iva possono coesistere

Dichiarazione d’intento: i chiarimenti delle Entrate nel caso di emissione con Iva

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente risposto ad una richiesta di consulenza giuridica posta da Assonime sul tema delle dichiarazioni d’intento. Come noto, attraverso la dichiarazione d’intento un esportatore abituale chiede, per mezzo di un apposito modello ministeriale, di effettuare acquisti in territorio nazionale, comunitario e extracomunitario, senza l’applicazione dell’Iva.

La questione posta da Assonime riguarda il fatto che il fornitore, indipendentemente da una vera e propria revoca della dichiarazione d’intento già inviata, possa emettere fatture con l’applicazione dell’Iva, anche per operazioni singole (precedute e seguite da operazioni senza assoggettamento ad Iva).

L’amministrazione finanziaria ha risposto specificando che la concessione di non applicare l’Iva in fattura per questi determinati contribuenti rappresenta una mera facoltà e non un obbligo quindi, di contro, nonostante la volontà di volerne beneficiare entro un determinato importo o per un determinato periodo di tempo, non toglie la facoltà di poter applicare l’Iva per lo stesso periodo o solo per alcune operazioni.

Inoltre il plafond di riferimento potrebbe subire variazioni in aumento o in diminuzione e di conseguenza i limiti entro cui poteva inizialmente essere emesse fatture non imponibili Iva potrebbe cambiare. L’Agenzia delle Entrate ha specificato che del tema se ne erano già occupate prima la circolare 41 E del 26 settembre 2005 e poi la risoluzione 120 E del 22/12/2016.

Per quanto concerne eventuali variazioni in aumento, nella circolare 41/E 2005 veniva esplicitato che “se, nel corso del tempo, l’esportatore abituale intende incrementare l’ammontare del plafond disponibile già dichiarato al proprio fornitore, egli deve inviare una nuova dichiarazione d’intento i cui dati, pertanto, devono essere comunicati dal cedente/prestatore entro i termini previsti dalla legge”. E ancora nella Risoluzione sopra menzionata veniva ribadito che “qualora l’esportatore abituale, nel medesimo periodo di riferimento, voglia acquistare senza Iva per un importo superiore a quello inserito nella dichiarazione d’intento presentata deve produrne una nuova, indicando l’ulteriore ammontare fino a concorrenza del quale si intende continuare ad utilizzare la facoltà di effettuare acquisti senza Iva”.

Per quanto riguarda invece le variazioni in diminuzione, la circolare 41/E ha sottolineato che le disposizioni che disciplinano gli adempimenti dell’esportatore abituale non prevedono l’invio della dichiarazione d’intento nell’ipotesi in cui l’esportatore intenda rettificare in diminuzione l’ammontare del plafond disponibile già comunicato, ovvero voglia revocare la dichiarazione già inviata. Ne consegue che, in tale ipotesi, in assenza di una nuova dichiarazione d’intento, il cedente/prestatore non è tenuto ad inviare all’Agenzia alcuna nuova comunicazione.

Gestione plafond dichiarazioni di intento (excel) - File excel utile per la gestione dell’utilizzo plafond esportatori abituali, distinto per singolo fornitore, evitando il rischio di splafonamento

Registro dichiarazioni d'intento (excel) - Utile File excel per la tenuta dei registri dichiarazioni di intento ricevute ed emesse.

Dichiarazione d’intento 2018 - Circolare del giorno

 

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA 2022 · 24/04/2024 Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

IVA lettiere per gatti: quale aliquota si applica

Chiarimenti ADE sulla corretta applicazione dell'aliquota ridotta IVA per la vendita di lettiera per gatti: interpellata anche l'ADM

IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.