HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

CASSA INTEGRAZIONE: NUOVE FUNZIONI INPS ONLINE

2 minuti, Redazione , 03/10/2018

Cassa integrazione: nuove funzioni INPS online

Nuove funzioni per le domande di Cassa integrazione e simulazione dei limiti temporali CIGO e CIGS

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel Messaggio n. 3566 del 28 settembre l'INPS informa che dal 1 novembre prossimo saranno disponibili  nuove funzioni all'interno del portale www.inps.it dedicate alle procedure per la cassa integrazione e fornisce nuovi modelli in allegato. Si tratta in particolare di :

A) Nuove funzioni di simulazione per aziende  per controllare se si rientra nei limiti temporali CIGO e CIGS previsti per legge 

B) Domande CIGO: eliminazione del file CSV e introduzione dell’elenco beneficiari da allegare all’istanza

  
A) simulazione per aziende ai fini del controllo dei limiti temporali CIGO e CIGS - Si tratta di un  nuovo servizio di simulazione del calcolo delle 52 settimane nel biennio mobile per la CIGO  e del limite generale di 24 mesi (30 mesi per le imprese del settore edile e lapideo) nel quinquennio mobile.

Inserendo il numero di matricola, l’identificativo dell’unità produttiva, la data iniziale di un eventuale periodo da richiedere e il relativo numero di settimane,  si potra avere indicazione della capienza o meno di tali settimane entro i limiti di legge, in base ai dati presenti negli archivi informatici . Si potra inoltre visionare il dettaglio delle settimane conteggiate .

Per la CIGO, qualora l’azienda riscontri che le settimane conteggiate non corrispondono a quelle effettivamente fruite, si potrà  inoltrare comunque la domanda  allegando  un’autocertificazione riepilogativa delle giornate effettivamente fruite per i periodi precedentemente autorizzati.

B) Domande CIGO: eliminazione del file CSV e introduzione dell’elenco beneficiari

Come preannunciato con il messaggio n. 2276/17, dal 1° novembre 2018, sarà eliminato il cosiddetto file CSV (Allegato n. 3 alla circolare n. 197/15)Le informaizoni potranno essere reperite dai dati forniti con i flussi Uniemens dei 6 mesi precedenti la data di inizio del periodo di CIGO richiesto.

Dalla stessa data sarà necessario per le aziende indicare con la domanda i nominativi dei lavoratori beneficiari, sia in formato XML che CSV in base ai nuovi tracciati forniti in allegato. In assenza dell'elenco la domanda non potrà essere inviata. Nel solo caso in cui appaia superato il limite di 1/3 e non risultino inviati o completi i dati Uniemens dei 6 mesi precedenti la domanda,  l'INPS dovrà richiedere  all’azienda, il citato file CSV per completare il controllo. 

 E previsto un periodo transitorio di 6 mesi dal 1 novembre fino al 1 maggio 2019 , nel quale  sarà possibile per le aziende stesse importare i codici fiscali dei beneficiari direttamente dal  file CSV conforme all’allegato 3 alla circolare n. 197/15.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro.

Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 27/03/2024 FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

FIS e Fondi solidarietà: nuovo file CSV Dichiarazione Fruito

Modello aggiornato e istruzioni per le comunicazioni dei trattamenti di integrazione fruiti. Messaggi INPS 1232/24 e precedenti

Indennità  spettacolo: domande entro il 30 marzo

Tutte le regole sulla indennità di discontinuità per i lavoratori a termine e autonomi dello spettacolo. Requisiti, importo modalità per le richieste dal 15.1 al 30.3.24

Sgravio assunzioni ex dipendenti Alitalia: prime indicazioni

Come funziona l'esonero contributivo totale per le assunzioni a tempo indeterminato di ex dipendenti del gruppo Alitalia. Scade il 31 ottobre 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.