HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

QUOTA 100 FORSE SOLO PER GLI ESUBERI AZIENDALI?

2 minuti, Redazione , 05/09/2018

Quota 100 forse solo per gli esuberi aziendali?

Si precisa la linea del Governo sulle pensioni in vista del Documento di economica e finanziaria che precede la legge di bilancio. Intervento di Salvini

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per il Governo si avvicina il momento della verità sulle promesse relative alle pensioni con la modifica alla Riforma Fornero piu volte annunciata. L'indicazione di queste ultime settimane era ripristinare il meccanismo di  Quota 100   come requisito per l'uscita anticipata dal mondo del lavoro . Quota 100  è la somma degll'età del lavoratore con il numero di anni di contribuzione versata  quindi potrebbe essere in teroia 60+40 o 65+35.  Prefisandosi però le intenzioni del Ministro dell'Economia di rispettare i vincoli di bilancio firmati dall'italia con i parners dell'unione Europea  l'attuazione  diventà piu complicata. 

Le ultime indiscrezioni parlavano di Quota 100 come opzione riservata ad una platea limitata di "aspiranti pensionati" , che potrebbe essere costituita da:

  • solo  lavoratori in situazioni di esubero aziendale (per crisi riorganizzazioni ecc.),   mantenendo la mobilità del  requisito anagrafico e quello contributivo (oggi il prepensionamento fino a 7 anni prima per esuberi si ha con accordi che costo sui datori di lavoro, secondo la legge Fornero)
  • applicazione generalizzata ma con vincoli rigidi (età non inferiore ai 64 anni, ricalcolo contributivo e soli 2 anni di contribuzione figurativa).

Quest’ultima proposta costerebbe circa 3,5 miliardi secondo lo studio  dell'ex sottosegretario al Lavoro, Alberto Brambilla, consigliere della Lega , e richiederebbe probabilmente lo smantellamento dell’Ape sociale, che oggi prevede l'uscita già a 63 anni  per alcune categorie svantaggiate come disoccupati, disabili, caregivers e addetti a mansioni usuranti. 

Per la manovra 2019 si devono  anche  trovare le risorse anche per flat tax  e reddito di cittadinanza (probabilmente in forma ridotta)  anche grazie allo  stop  al preannunciato taglio selettivo del costo del lavoro  da 1-1,5 miliardi per le imprese 4.0 , tagli alla spesa per almeno 3 miliardi,  riduzione  delle deduzioni e detrazioni fiscali , condono e , ovviamente, flessibilità dalla UE  per alcune categorie di spesa. 

In una intervista di oggi  al Sole il vicepremier Salvini  ha però rassicurato  un po tutte le categorie, ribadendo che intende rispettare i vincoli di bilancio UE garantendo Quota 100 per tutti  "senza paletti" e  inserendo nel contempo il taglio al cuneo fiscale , con l'obiettivo di creare piu occupazione.

La flat tax invece potrebbe vedere la luce in forma limitata alle partite IVA e alle famiglie. Il ministro dell'interno smentisce inoltre l'eliminazione del bonus Renzi di 80 euro e  degli incentivi 4.0.

Continuano quindi gli annunci di spesa mentre non sono altrettanto chiare le coperture. Il DEF è atteso entro poche settimane e forse fugherà i dubbi.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.